Nouvelle Vague in Concerto
Concerti
CASTELLO DI TUTINO
NOUVELLE VAGUE IN CONCERTO
AD INAUGURARE IL PROGRAMMA CULTURALE DEL CASTELLO IL NOTO GRUPPO FRANCESE
Sabato 3 giugno 2023 | ore 22
Castello di Tutino – piazza Castello dei Trane 1, Tutino, Tricase
Biglietti disponibili su https://oooh.events/evento/nouvelle-vague-biglietti/
Una nuova stagione bussa alle porte del Castello di Tutino: sarà il gruppo francese Nouvelle Vague, per la prima volta nel Salento, ad inaugurare, sabato 3 giugno, (biglietti Early Bird sulla piattaforma oooh.events) il ricco programma culturale dell’affascinante castello, da tre anni ormai, punto di riferimento per numerosi artisti dal respiro internazionale.
Con un progetto che ha visto il genere della “cover band” reinventarsi ed arricchirsi con suggestive sonorità, a partire dalle ore 22, i Nouvelle Vague si esibiranno in un concerto che spazierà nel loro repertorio musicale dallo stile post-punk new wave/bossa nova, per un nuovo viaggio nella musica, senza tempo e senza confini. Oltre un milione di dischi venduti, nove tra album, live e raccolte pubblicati tra il 2004 e il 2019, i Nouvelle Vague al di là degli storici concerti al Royal Albert Hall di Londra, all’Olympia di Parigi e all’Hollywood Bowl di Los Angeles, vantano tour in tutto il mondo, dall’Europa all’America.
Tutto ebbe inizio nel 2004 quando il collettivo parigino, guidato da Marc Collin e Olivier Libaux, pubblicò il suo primo album, diffondendo un’interpretazione originale in tutto il mondo dei generi new wave e bossa nova, dalla cui fusione semantica e musicale nacque il nome del gruppo, Nouvelle Vague, con un chiaro ed ulteriore riferimento all’omonimo movimento del cinema francese. È da quel momento che gli stili classici punk e new wave vennero reinterpretati nello stile sognante della bossa nova anni '50 e '60, con i suoi arrangiamenti lussureggianti e le voci ammalianti, tanto da far divenire in poco tempo i Nouvelle Vague un fenomeno globale. In pochi mesi, il gruppo riuscì a decostruire la nozione di "cover band", anche grazie al prezioso supporto di alcune delle etichette più prestigiose tra cui Peacefrog, Luaka Bop, Rough Trade, Pias. Successivamente, insieme ai cantanti Camille e Mélanie Pain, Olivier Libaux e Marc Collin crearono il loro primo spettacolo dal vivo: uno spettacolo minimale, con solo due voci uniche, una chitarra, poche tastiere e un ambiente elettronico, che avrebbe anticipato un trionfante tour mondiale.
Riservata ad un pubblico ristretto, quella di sabato 3 giugno rappresenta una data esclusiva poiché la band, dal prossimo anno, sarà impegnata nel tour per rendere omaggio ai 20 anni di carriera, anniversario che sarà celebrato con l’uscita del nuovo album. I Nouvelle Vague arricchiscono così la preziosa rosa dei nomi che, negli anni, il Castello di Tutino ha ospitato al suo interno. Chiuso dagli anni ’50, grazie a un lavoro di recupero e di restauro conservativo, dal 2021 il Castello è officina d’arte e centro culturale, importante punto di riferimento per il territorio e per i locali, per i turisti e per gli artisti di tutto il mondo che hanno la possibilità al suo interno di sperimentare e di confrontarsi.
Biglietti disponibili su ooohevents.it
Early bird 20€, unico 25€
Il programma del Castello sarà annunciato nei prossimi giorni.
Per info:
http://nouvellevaguemusic.com/
Tricase (Lecce)
Castello di Tutino – piazza Castello dei Trane 1
ore 22:00
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
722 volte