KEATON DUST FEST d'inverno
Concerti
Vita notturna
KEATON DUST FEST d'inverno
una lunga serata di musica indipendente e arte
Sabato 14 dicembre,
Leverano (Le) c/o Palazzo Gorgoni /
Associazione Mujmuné
Il Keaton Dust Fest, organizzato dal collettivo e band ING, farà tappa a Leverano il prossimo 14 dicembre, grazie al sostegno logistico e organizzativo dell’Associazione Mujmuné, attiva da anni sul territorio nel campo musicale e culturale. L’evento si sta trasformando in un progetto definito ed itinerante, con i suoi obiettivi e la sua identità. Una lunga festa di musica indipendente capace di dare spazio a differenti band del territorio, di area art e space rock, noise, post punk, hard core, doom e metal in un crescendo ibrido da godere live.
Il K.D.F raccoglie le esperienze musicali più interessanti e sotterranee del territorio, creando e rafforzando legami, aumentando le occasioni di incontro, collaborazioni e musica dal vivo per tante band, favorendo
l' intergenerazionalitá, l’emersione di una nuovissima generazione sonica, mescolando le diverse esperienze e creando un dialogo tra le stesse e il pubblico, con un atteggiamento fortemente “Do it yourself”.
Buster Keaton è l' icona indimenticata del cinema muto, "faccia di pietra" come lo chiamano in America e "Buster", ovvero rompicollo, distruttore, indistruttibile, nomignolo datogli da Houdini il mago dopo che lo vide uscire indenne da una rovinosa caduta sulle scale di casa.
Poetica disperazione, malinconia e irrefrenabile comicitá ne hanno fatto, anche molto tempo dopo la fine degli anni d'oro del cinema muto, un incredibile ispiratore in tutti i campi dell'arte.
A Keaton, gli ING hanno dedicato un pezzo strumentale, dal titolo "KEATON DUST"; da qui ciò che questa atmosfera vuole e sta riuscendo a portare altrove.
La festa, a Palazzo Gorgoni a Leverano, avrà inizio alle 19.00 in punto, con le sonorità di due giovanissime band da scoprire, a seguire la line up vedrà sul palco: ING, Diorama, Leta, Rovina, Danzerò sulle tue Ossa, La 1 Nera. Il format è quello di una lunga serata di condivisione e musica, da vivere dall’inizio alla fine, in cui scoprire e godere di più band che si esibiscono solo con pezzi inediti.
Collaborazioni e poster d’artista
La festa vede inoltre la preziosa collaborazione di Km97/Sala prove SUM PROJECT, storica realtà associativa e sala prove leccese punto nodale di musica sommersa e non solo, nel Salento. Proprio nella sala prove di Via Vecchia Frigole, all’interno delle Manifatture Knos, sarà possibile trovare e acquistare il poster d’artista realizzato per l’occasione dall’illustratrice FERGS aka "SOUR ART GALLERY". Si tratta di un’opera artigianale, stampata a mano in tiratura limitata, con la tecnica della linoleografia, una modalità di stampa che l’artista considera un mezzo immediato e punk di lavorare con il segno. Un mezzo d’arte per sostenere dal basso altra arte. Per info sul progetto e sul poster si può inviare un messaggio whatsapp al 393.9122997 e seguire su instagram @iing o @sumkm97
Gli ING nascono un anno fa a Lecce, dalla sensibilità del bassista e voce Filippo Otello, che ha all'attivo molti progetti personali ben radicati nel sound anni '90. I pezzi, concepiti nei testi da Filippo Otello e Gioia Perrone (progetto 21 Luci), si nutrono di lunghe sessioni di improvvisazioni calde e potenti e pezzi dal sapore ossessivo e viscerale. I componenti - basso e voce Filippo Otello, Tastiere/Synth Gabriele Surano, Chitarra e voce Gioia Perrone, Chitarra Giulio Romano, Batteria Pierpaolo Littoria, si incontrano in una totale connessione emotiva e sonora che li spinge a improvvisare lunghi set ipnotici, spesso concepiti per essere suonati-fruiti con video montati ad hoc in loop, per un risultato ibrido di area space-rock che abbraccia echi noise.
La band ha all’attivo diverse date live ed il recente quanto prestigioso open act per il live dei The Telescopes a Lecce, firmato CoolClub.
Il brano Keaton Dust, nel settembre 2024, da origine al nucleo del festival Keaton Dust Festival. D.S.T.O Danzerò sulle tue ossa band composta da basso, batteria e chitarra, definiscono il loro genere comeStoner punk, con influenze sonore degli sleep ed electric wizard, pizzico di sludge melvinsiano e voce che si trova come una via di mezzo fra il demenziale ed il punk tradizionale.
I DIORAMA nascono a Lecce e dopo un periodo di consolidamento della formazione attuale realizzano una produzione di brani più concreta e definita che successivamente trova spazio nell’album omonimo pubblicato ad aprile 2024. Si tratta di una messinscena di storie reali e immaginarie in forma di art-rock, new wave e post punk in cui taglienti riff di chitarra (Luciano Baglivi) dialogano costantemente con arpeggi sospesi in evoluzioni armoniche sibilline (Ivan Gentile). Attitudine post punk nelle trame ritmiche vibranti (Angelo De Grisantis ‘Japan’) che ben si agganciano a linee di basso vorticose e funk wave (Sandro Prato). Testi e melodie (Nicola Pignatelli) che conducono le canzoni in territori chiaroscuri squarciati da lampi di bagliore elettrico e mood ariosi. I Rovina nascono a Lecce circa un anno fa, dalle costole di altre esperienze hard-grind core del chitarrista Lorenzo e il bassista Francesco (Hiv Priest, esibizione all’HardcoreFest di Bari ed. 2022); propongono un sound ricco di influenze trash, speed trash e death, di matrice old school, con richiami hardcore. La band è costituita da: Alberto “Betto”, vocalist; Lorenzo "mlp", chitarrista solista e seconda voce; Antonio" il biondo", chitarrista ritmico; Francesco "sol", bassista; Alberto “Sabatino”, drummer. La forza dei Rovina è nelle differenti esperienze musicali e di ascolto di ognuno dei componenti della band, che permette un melting pot aggressivo e potente. I LETA Nell'autunno del 2016 Gabriele Tarantino al basso, Ilario Suppressa alla chitarra (Muffx, Hopesend, ex-Impero delle Ombre, ex-Witchfield) e Damiano Rielli alla batteria (Ghost of Mary, ex-Burning Seas) danno vita alla doom band Leta. La musica proposta è prevalentemente doom con inserti psichedelici e settantiani che talvolta toccano blues, prog e altre influenze. Le tematiche trattate dalla band sono di chiara matrice horror, ed il monicker Leta viene appunto preso dalla protagonista di una delle tante leggende "oscure" Salentine alla quale vengono anche dedicate alcune composizioni. Il cerchio si chiude con l'ingresso del nuovo cantante Giacomo "James" Albanese (Serial Vice) col quale la band lavora sui i brani che comporrano il primo full-length. Il disco intitolato “Condemned to Flames” viene pubblicato come autoproduzione a dicembre 2021, circa 60 minuti di doom avvolto da vapori psichedelici e da bagliori blues e progressive. La 1 Nera, un trio leccese: Mat voce/chitarra,Tom Virgo basso/voce, Dom Franza alla batteria/voce che si incontra dopo anni e da vita ad un progetto che mira a rubare cuori, diffondendo freschezza e tanto Punk Rock Italiano.
Leverano (Lecce)
via girolamo marciano
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3939122997
|
|
|
letto
90 volte