Vivere liberi dal tabù dei soldi:
il format gratuito
RITUALI DI BENESSERE FINANZIARIO
sbarca il 3 dicembre a BARI
organizzato da Rame, il progetto di Annalisa Monfreda
Ospite l’autrice, divulgatrice e attivista politica FLAVIA CARLINI
Ci si sente in colpa ad averne troppi o a non averne abbastanza, per il fatto di averli usati in un modo piuttosto che in un altro. I soldi sono una parte fondamentale della nostra vita ma anche un tabù tenace. Aiutare le persone ad infrangerlo e ad acquisire un rapporto più sano col denaro è la missione del format-evento itinerante Rituali di benessere finanziario organizzato da Rame che dopo Milano, Venezia e Palermo,Firenze, arriva a Bari a Spazio Murat, mercoledì 3 dicembre ore 18.30. L’evento è realizzato in collaborazione con Impact Hub e Alleanza Assicurazioni (iscrizione: https://www.rameplatform.com/eventi/ritu
ali-di-benessere-finanziario-bari-con-fl
avia-carlini/).
L’appuntamento - completamente gratuito - consiste in una conversazione audace e senza tabù sulla “storia personale di soldi” di un’ospite d’eccezione: in questo caso Flavia Carlini, divulgatrice e autrice del libro denuncia "Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente" (Feltrinelli), si occupa di temi legati all'informazione, ai diritti umani, alla parità di genere e agli sviluppi sociali e politici sia nazionali che internazionali, che svelerà al pubblico alcuni aneddoti e storie personali. A intervistarla sarà Annalisa Monfreda, co-founder di Rame, direttore di Donna Moderna sino al 2021.
A seguire, il pubblico verrà coinvolto in alcuni dei rituali di benessere finanziario che danno il titolo all’evento, con una lezione pratica e interattiva che trasformerà la loro percezione dei soldi e guiderà i partecipanti a compiere i primi passi verso una gestione più consapevole delle proprie risorse.
Tutti i partecipanti riceveranno all’ingresso un quaderno, una sorta di kakebo rivisitato in stile Rame, che scandisce i rituali che potranno continuare anche a casa. Pagine da leggere, esercizi da fare, emozioni da annotare. Un vero e proprio diario di viaggio prezioso da conservare.
RAME è una piattaforma media che sta trasformando il modo in cui fino a oggi si è fatta l’educazione finanziaria. Co-founder di Rame la giornalista pugliese Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna sino al 2021. Attraverso un podcast, una newsletter e una pagina Instagram, Rame ha già raccolto una community di oltre 80mila persone, l’80% donne.
L’obiettivo è audace: rompere gli schemi convenzionali e trasformare i soldi da un argomento tabù a un punto focale di discussione. Questo progetto è rivolto in particolare alle donne, libere professioniste, freelance e giovani ai loro primi contratti, ma anche dipendenti che vogliono capire di più le questioni economiche. L’obiettivo è fornire loro gli strumenti necessari per comprendere e gestire al meglio le risorse finanziarie.
Link di iscrizione: https://www.rameplatform.com/eventi/ritu
ali-di-benessere-finanziario-bari-con-fl
avia-carlini/
Flavia Carlini, classe 1996, è nata a Napoli e vive a Roma. È autrice, divulgatrice e attivista politica. Quotidianamente si occupa di temi legati all'informazione, ai diritti umani, alla parità di genere e agli sviluppi sociali e politici sia nazionali che internazionali. Ha lavorato con ONG e grandi società di consulenza, in quanto voce indipendente partecipa a trasmissioni televisive, podcast, Ted Talks e programmi radiofonici. Attualmente è vicepresidente dell'intergruppo Parlamentare per i Diritti Fondamentali della Persona, esperimento apartitico da lei co-ideato, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini a proposte e discussioni su temi di interesse collettivo.
È autrice del libro "Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente", testo di denuncia sociale che restituisce centralità alle voci da sempre marginalizzate.
Annalisa Monfreda (1978) ha diretto innumerevoli magazine italiani: “Top Girl”, “Geo”, “Cosmopolitan”, “Starbene”, “TuStyle”, “Confidenze” e, per nove anni, fino alla fine del 2021, “Donna Moderna”, la rivista femminile più letta in Italia. A quarantatré anni, con due figlie ormai grandi alla cui educazione ha dedicato un intimo memoir, Come se tu non fossi femmina (Mondadori, 2018), inizia una nuova stagione della sua vita. Lascia la direzione di “Donna Moderna” per un’avventura da imprenditrice nel campo editoriale. Fonda con altri soci “Rame”, una piattaforma che vuole rompere il tabù culturale attorno ai soldi e democratizzare l’accesso ai servizi finanziari. Con Feltrinelli ha pubblicato “Ho scritto questo libro invece di divorziare” (2022), nel quale, ripercorrendo la storia dell’emancipazione femminile, lancia idee per disegnare il tassello mancante dell’equità di genere e “Quali soldi fanno la felicità?”, una riflessione sul tabù dei soldi.
INFO https://www.rameplatform.com/--
Web:
www.rameplatform.com/eventi...