Mercoledì 15 gennaio 2025
Incontri al Circolo - Carmine Fanigliulo ' Non ho mai saputo cantare'
Incontri culturali
Incontri al Circolo - Carmine Fanigliulo ' Non ho mai saputo cantare'
Presentazione libro
Modera la presentazione dell'incontro la dottoressa Iolanda Peluso.
Ingresso libero
Circolo Dino Risi Trani
Via Ciardi 26, Trani
info 349 4297693
Nato a Grottaglie (TA) il 29 marzo 1978, Carmine Fanigliulo (musicista, compositore e arrangiatore e direttore d’orchestra), ha frequentato la scuola media ad indirizzo musicale dove la prof.ssa Gabriella Pastore lo ha introdotto allo studio della musica classica e in special modo del violino. All’ età di 14 anni si è iscritto al Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto dove si è laureato in viola seguito dal M° Fernando Toma. Musicista poliedrico, ha collaborato con artisti di musica leggera (Lucio Dalla, Ron, Renato Zero) e di teatro (Giuseppe Pambieri, Paola Gassman, Mita Medici), e varie orchestre nazionali (Magna Grecia di Taranto, Sinfonica Pescarese, Goffredo Petrassi di Zagarolo). Ha frequentato (sempre in qualità di violista) corsi di perfezionamento orchestrali (a Lanciano, a Lecce e a Taranto). Nel 2004 ha scritto, inciso, arrangiato un cd dal titolo “CHE ORA E’”(sulla figura del santo Gesuita Francesco de Geronimo, patrono di Grottaglie) che ha riscosso ampi consensi. Nel 2007 è la volta del cd “IL VIAGGIO”, 10 canzoni arrangiate per quartetto d’archi. Dal 2009 è direttore del progetto “Orchestra del Liceo Moscati” di Grottaglie (TA). Nello stesso anno incide il suo terzo lavoro cantautorale dal titolo “PER FORTUNA C’E’ LA MUSICA”. Nel- l’ottobre del 2010 forma il gruppo musicale barocco “LA VAGA HARMONIA” e produce insieme all’amico Francesco De Leonardis il primo cd del gruppo chiamato “A MODO JONICO”, e nel dicembre del 2011 esce “ITE OMAI ASPRI GUAI”, secondo progetto discografico di musica barocca interamente prodotto dal gruppo stes- so de La Vaga Harmonia. Ha all’attivo numerose registrazioni e pubblicazioni di cd come musicista arrangiatore e cantautore. Nel 2013 presenta il suo ultimo lavoro dal titolo “1978”. Nel 2014 scrive la colonna sonora del cortometraggio ‘Gloria’ del regi- sta tarantino Carlo Barbalucca. Nel 2015 scrive la colonna sonora del cortometraggio “Bella mia” sempre del regista tarantino Carlo Barbalucca. Nel dicembre del 2016 pubblica il suo quinto lavoro dal titolo “Cantautori”. Nel 2019 esce il suo ultimo lavoro discografico da titolo “Benvenuto in questo mondo”. Nel 2022 esce il libro "NON HO MAI SAPUTO CANTARE" dove racconta la sua esperienza musicale e parallelamenta fa uscire tra il 2022 e 2024 quattro singoli facenti parte del suo nuovo progetto dal titolo "ULISSE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE".
“... DA CANTARE”. S. Agostino diceva di cantare col cuore, con la vita. Carmine Fanigliulo lo ha fatto, e nel frattempo ha imparato a farlo anche con la voce e la scrittura, perché evidentemente dentro di sè non risuonavano solo le canzoni degli altri. In quel ragazzino timido e silenzioso roteava un vortice di parole e note che cercavano la strada giusta per essere comunicate agli altri...".
Un libro fresco, pieno di racconti da cantare, Fanigliulo parla della sua carriera musicale in tutte le sue sfaccettature, dalla musica leggera alla musica classica - strumentale. Un viaggio che assomiglia al “nòstos” di Ulisse: un ritorno alle origini che la musica gli consente di compiere. Un talento naturale sbocciato durante le notti insonni illuminate dalla luna, in quelle lunghe, interminabili notti fatte di silenzio e di attesa (quando, per dirla con Alda Merini, «il tempo non urge…tace il rumore della folla e termina il linciaggio delle ore»). Questo volume è anch’esso un viaggio, un racconto odeporico che costituisce soltanto la premessa a quello che dovrà ancora accadere: scandisce le tappe principali che hanno caratterizzato la sua vita, dal servizio militare a Udine, alla visita della città ambrosiana, dal primo bacio sulla riva del mare, ai concerti nelle varie orchestre nazionali (“Magna Grecia di Taranto”, “Sinfonica Pescarese”, “Goffredo Petrassi” di Zagarolo), dalle incisioni in sala di registrazione dei suoi cinque dischi (“Che ora è”, “Il viaggio”, “Per fortuna c’è la musica”, “1978”, “Cantautori”) all’incontro con l’amore, fino alla nascita del figlio Claudio. Ogni capitolo descrive un testo di una canzone a Lui cara, la scelta cada a Baglioni, De Gregori, Mango, e Fanigliulo racconta le sue avventure musicali, dai primi concorsi all'emozione delle prime registrazioni amatoriali. Una scoperta del mondo musicale, la passione che diventa un lavoro, la musica che riempie i suoi ricordi più belli, dal mare ai suoi numerosi viaggi nelle grandi città italiane. Questo libro descrive la storia delle sue canzoni, i suoi testi vengono messi a nudo e selezionati. Testi già prodotti in pubblicazioni precedenti e testi che non ha mai musicato o musicato ma non ha mai registrato e prodotto discograficamente. Mostra meno
Trani (Barletta Andria Trani)
Circolo del Cinema Dino Risi
Via Andrea Ciardi, 26
ore 18:00
ingresso libero
Info. 349 4297693
|
|
|
letto
2 volte