Siamo felicissim3 di invitarvi negli spazi di Pigment Workroom, ziczic e Geometric Bang
via Abate Gimma - 241, a BARI
venerdì 13 dicembre
per l’evento
MINI MARKET
MINI MARKET è un live printing collettivo pensato per realizzare le prime tote bag del progetto Salgemma in una speciale edizione limitata, e l'apertura dello studio d'arte, di stampa e casa editrice in via Abate Gimma - 241, con un pop-up market fino a notte!
Il live printing, che si svolgerà dalle 19:00–22:00 circa, offrirà la possibilità di scoprire il design della bag e sperimentare con la tecnica della serigrafia, con il supporto delle esperte mani di Pigment, creando insieme la prima special tote bag di Salgemma.
Il live printing avrà il costo di 15 euro
Scopri la promo-lancio per le prime 10 prenotazioni
L3 prim3 10 persone che si prenotano per il live printing prenotano l’attività al costo di 13 euro anziché 15 euro
Compila qui il GOOGLE FORM > https://forms.gle/yxKbbkcdbo99s7Ys5
Avrai la possibilità di scegliere l’opzione di 2 colori: rosa e natural!
Inoltre durante la serata scoprirai anche una piccola collaborazione sartoriale, con la nostra amica Elvira De Serio.
MINI MARKET
vedrà anche un pop-up market, dalle 18:30–24 ad accesso libero, con tutte le produzioni di Pigment Workroom, ziczic e Geometric Bang: stampe d’arte in serigrafia su carta e tessuto, fanzine, poster, pubblicazioni, stampe risograph e tele. Inoltre lo spazio accoglierà anche altre realtà invitate per l’occasione: le case editrici indipendenti Inferno5 / Scritture e Backwards / A Silent Place / Ricerca Sonora, label e progetti di ricerca nell’ambito sonoro in diversi formati. Oltre ovviamente al banchetto di Salgemma, con alcune sue edizioni e il suo Magazine!
COME FUNZIONA il live printing?
La serigrafia è una tecnica di stampa che permette il passaggio del colore tramite un telaio con un tessuto fotoinciso. A noi non bastava farvi stampare il nuovo logo di Salgemma sulle bags, dunque ci siamo immaginat* che ciascun* possa prima realizzare la propria versione dello sfondo, su cui stampare poi il design grafico di Salgemma.
Come? è una sorpresa…
MUSICHETTA E ALLEGRIA
dalle 21:00–24:00
ad accompagnarci un sottofondo musicale a cura dell3 espositor3 + RADIO JP
*L’ingresso è ad accesso libero, riservato ai soci di Pigment e/o di ziczic, ma non temere: per l’occasione è previsto un tesseramento gratuito. Birrette a prezzo popolare.
CREDITS:
Grafiche di ziczic.
L'evento è una collaborazione tra Salgemma, Pigment Workroom, ziczic, Geometric Bang.
___________________
ESPOSITOR3:
Pigment Workroom
Pigment Workroom è un laboratorio di stampa artigianale per la produzione di arte urbana partecipativa nato nel 2013 a Bari. I progetti di PWR associano l’arte e l’estetica contemporanea con obiettivi di natura sociale e culturale, favorendo la rigenerazione urbana ponendo i residenti al centro dei processi di decorazione di quartieri non solo periferici.
Questo avviene grazie a murales, eventi e progetti editoriali indipendenti con artisti che abbiano la stessa sensibilità e rispetto per i luoghi dove si interviene.
Educare all’arte è una delle attività principali dell’Associazione, con costanti programmi di insegnamento nelle scuole pugliesi, e numerose sono le collaborazioni con i centri culturali e ricreativi internazionali.
__
ziczic
ziczic è una casa editrice indipendente nata con l’intento di sperimentare diversi approcci e linguaggi per raccontare territori, luoghi e paesaggi, sotto forma di produzioni editoriali - libri più o meno canonici, fanzine, poster. Realizza anche mostre, workshop di fotografia e grafica editoriale, laboratori di osservazione e reinterpretazione del paesaggio in scuole e centri culturali, curando progetti editoriali collettivi.
__
Geometric Bang
Il suo percorso artistico inizia con l'incontro nel 1998 con il mondo dei graffiti, grazie a tanti importanti writers che vivono e frequentano la città di Lodi. Dal 2006, dopo aver concluso una scuola di illustrazione e grafica inizia a lavorare su muro e nell’editoria come illustratore.
GeometricBang sembra un ossimoro. La razionalità della geometria collide con l’irrazionalità dell’esplosione. Un miscuglio di forme e colori, poesia e natura, storie e volti. Tutti i suoi lavori sono basati su una continua ricerca sui colori e sui personaggi della vita quotidiana - persone, oggetti, piante - che danno vita a illustrazioni bidimensionali facili da vedere ma profonde da leggere. Una profonda semplicità è un’altra caratteristica chiave di GeometricBang. Per riprendere Arthur Schopenhauer, GeometricBang usa forme comuni per raccontare cose non comuni, i suoi lavori sono fatti di forme, colori ed elementi naturali che anche un bambino può comprende subito, ma raccontano storie che richiedono tempo per essere lette e comprese a fondo. Dal 2006 ha partecipato a diverse mostre e dipinto in Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, Cina, Giappone e Sud Africa.
__
Inferno 5
Nel lontano 2017, tre ragazze innocenti vanno a vivere fuori per studio, con grandi ideali e alte aspettative per un futuro roseo.
È bastata la prima settimana da fuorisede per constatare che l'idea che avevano della loro vita da studentesse era solo un miraggio: la scuola le ammazzava, la vita sociale era latitante e Maria Defilippi era diventata la loro migliore amica. Per combattere il logorio della vita moderna aprono l'Inferno 5, una casa editrice ufficialmente fittizzia con cui pubblicare zine ed esprimere il dilagante disagio di questa vita dimmerda. Oltre alle zine, Inferno 5 si occupa anche di progetti e laboratori di grafica e illustrazione per tutte le età.
__
Scritture
Nel 2010, mentre “Farsi un libro” compiva vent’anni, sull’altopiano delle Murge si costituiva Zabar, associazione di grafici uniti da una visione comune: progettare in modo collaborativo e scambiare idee e saperi. Come molti grafici, anche noi zabaristi abbiamo studiato sui libri della collana Scritture diretta da Giovanni Lussu. Ancora oggi molti studenti in Italia, inclusi i nostri, continuano a ispirarsi a quelle pagine.
Dal 2018 siamo stati inaspettatamente coinvolti nel comitato di redazione della collana, fino al 2021 in cui Stampa Alternativa ha purtroppo chiuso i battenti. Con la giusta combinazione di dubbi, entusiasmo e sana incoscienza, abbiamo accettato l’invito di Giovanni Lussu di continuare a sostenere il progetto della collana, preservandone il valore d'insieme e lavorando per la sua crescita.
__
Backwards / A Silent Place / Ricerca Sonora
A Silent Place è stata fondata nel 2004, ed è considerata una delle prime etichette discografiche che si è dedicata alla cosiddetta musica "drone/folk/psych" in ambito sperimentale. ASP ha un catalogo di oltre 50 titoli che annovera artisti del calibro di Text Of Light /Lee Ranaldo/Sonic Youth), Keiji Haino, Makoto Kawabata, My Cat Is An Alien, Christian Marclay, Z'EV, Fabio Orsi, Steve Roden, Julie's Haircut, Sonic Boom, Jennifer Gentle, Valerio Cosi, per citarne solo alcuni. Dopo poco meno di 15 anni di iato è tornata a nuova vita proprio in questi mesi. Backwards può essere considerata una "costola" di A Silent Place, o la naturale prosecuzione, con un catalogo più eterogeneo di oltre 60 titoli (ancora Fabio Orsi, Jennifer Gentle, ma anche Vox Populi!, Luca Giovanardi, Lay Llamas, Father Murphy, Maurizio Bianchi, Claudio Rocchetti, etc...). Contemporaneamente alla creazione di Backwards, un altro progetto editoriale, Ricerca Sonora, nasce dall'esigenza di pubblicare e dedicarsi all'avanguardia più in senso stretto: sound-art, fluxus, sound poetry, minimalismo, noise e field recordings sono le parole d'ordine. In catalogo Philip Corner, Michel Vogel, Polisonum, Pier Alfeo e una compilation tributo ai leggendari The New Blockaders con contributi di Thurston Moore, Nurse With Wound, Asmus Tietchens, Jim O'Rourke, Merzbow, Ralf Wehowsky...
Web:
www.facebook.com/events/570...