da lunedì 4 Dicembre 2023 a lunedì 30 dicembre 2024
in mostra
In Foco: quando il lavoro non ha genere
Arte e fotografia
Cittadinanza attiva
C’è la foto della direttrice d’orchestra Gianna Fratta, della barbiera Luana delle Noci, delle autiste di mezzi autobus dell’Ataf Barbara Savino e Mariagrazia Ramieri, della sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, della chef Lucia Rossella Quitadamo, della pittrice Alla Stade, dell’allenatrice della Libertas Russo Foggia Angela Scolamieri, della sommelier Amalia Zolla, della videomaker Valentina Festa, della Responsabile struttura semplice dipartimentale chirurgia pediatrica ospedaliera Maria Nobili, della direttrice di Banca Etica Bari Teresa Pertosa. Dodici volti di donne che svolgono lavori o ricoprono ruoli che quotidianamente non sono associati al genere femminile. Dodici volti che vanno a comporre la mostra fotografica “In Foco: rappresentazioni della parità di genere attraverso l'obiettivo”, nata con l’idea di mostrare, soprattutto alle fasce più giovani della popolazione, quanto il genere non sia influente sul tipo di professione che ogni persona desideri svolgere. I ritratti sono stati scattati dalla fotografa Eva Rutica.
La mostra fotografica “In Foco” è stata inaugurata ieri mattinaa San Ferdinando di Puglia presso il Centro Servizi in cui ha sede il progetto SAI – Sistema di Accoglienza ed Integrazione (via Germania snc). L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Kaleidos, aderente al consorzio di cooperative sociali Oltre / la rete di imprese, che ha realizzato l’attività promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità, seconda edizione”. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Foggia e della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia. Al taglio del nastro sono intervenute Erica Spagnuolo, presidente di Kaleidos, ed Annarita Zichella, presidente del consorzio Oltre. Presenti all’inaugurazione anche beneficiari e beneficiarie dei progetti SAI di San Ferdinando di Puglia e Cerignola ampliamento, che hanno approfittato dell’occasione per vivere una festa natalizia e scambiarsi gli auguri.
“In Foco” sarà visitabile fino al 30 dicembre: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00. «La mostra intende esplorare il tema della parità di genere, focalizzandosi sulle donne che ricoprono professioni e ruoli tradizionalmente non associati al genere femminile, con l’obiettivo di sensibilizzare, in particolare, le giovani generazioni sulla possibilità di scegliere liberamente la propria carriera, indipendentemente dal sesso» spiega Spagnuolo. «La scuola è un luogo che può contribuire ad essere più empatici, gentili, perché gli stereotipi vanno decostruiti. Ogni donna deve sentirsi libera di essere e fare ciò che vuole».
“Futura. La Puglia per la parità” è l’avviso con cui il Consiglio regionale della Puglia sostiene la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. Il progetto “In Foco: rappresentazioni della parità di genere attraverso l'obiettivo” promosso dalla cooperativa sociale Kaleidos si inserisce in questo percorso. Hanno aderito alla rete del progetto: Polo Biblio-Museale di Foggia, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, UIL Foggia, Liceo “Marconi” di Foggia, Istituto “Notarangelo-Rosati” di Foggia, Istituto comprensivo “Foscolo-Gabelli”, Legacoop Puglia. Per scoprire e conoscere i volti delle donne ritratte non resta che visitare la mostra. La partecipazione è gratuita.
da lunedì 4 Dicembre 2023 a lunedì 30 dicembre 2024
San Ferdinando di Puglia (Barletta Andria Trani)
Centro Servizi, via Germania snc
ore 08:00
ingresso libero
Info. reteoltre.it
|
|
|
letto
22 volte