L’esclusivo e straordinario evento, con ingresso solo su prenotazione, è in programma sabato 8 Febbraio 2025 alle ore 21:00 nell'accogliente ed elegante sede di A Stare in via Geremia di Scanno 32 a Barletta.
Info e prenotazioni 3534512809
Un ringraziamento speciale va agli sponsor che con la loro collaborazione ci consentono di tenere alto il livello della programmazione. Per questa serie di piano solo il nostro grazie va a CUMIRA VIAGGI BARLETTA
Sol Levante
SAKAMOTO
Andata
Bibo no Aozora
Amore
BringTheme home
Chanson
Lost theme - Femme Fatale
Merry Christmas Mr Lawrence
HISAISHI
Innocent
Nostalgia
Hana-Bi
One summer’s day
Ballade
Nocturne
Howl's Moving Castle Theme
Ryuichi Sakamoto è uno dei grandi pionieri delle contaminazioni tra musica tradizionale d'Oriente e avanguardie elettroniche occidentali. Pochi come lui sono riusciti a spaziare tra generi diversi senza perdere la propria bussola artistica: dall'etnica alla classica.
La sua forza creativa, scevra da compromessi, non ha mai cavalcato altresì le pulsioni intellettuali dei suoi contemporanei, conservando originalità e coerenza senza trasformarsi in cliché.
Tutto ciò è sintetizzato in una lunga serie di rimarchevoli melodie che sono diventate familiari perché appartenevano al nostro immaginario e riposavano nell’attesa che qualcuno le suonasse, la sua musica, a volte, ha lambito anche la superficialità e la inconsistenza ma solo perché questo era parte del progetto stesso.
Il fulcro centrale della sua opera resta il concetto (assimilato da Wayne Shorter) di fare della Duty Free Music, in altre parole una musica libera da doveri.
Famoso per aver scritto le musiche del film di Nagisa Oshima Merry Christmas Mr. Lawrence, di cui Sakamoto è anche uno dei protagonisti insieme a David Bowie. Una colonna sonora realizzata in collaborazione con David Sylvian dei Japan e impreziosita dallo splendido singolo "Forbidden Colours".
Negli anni, Sakamoto si specializza in colonne sonore. Quella per L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci gli vale l'Oscar, ma sono da ricordare anche Il tè nel deserto (The Sheltering Sky) e Il piccolo Buddha (sempre per Bertolucci),
Joe Hisaishi nasce in Giappone, a Nagano, nel 1950. Scopre la sua passione per la musica all'età di 5 anni, prendendo le prime lezioni di violino. Nel 1969 si iscrive al Kunitachi College, diplomandosi in composizione. Da quel momento, prende ufficialmente avvio la sua luminosa carriera di star mondiale.
Dopo aver collaborato con artisti minimalisti come compositore tipografico, nei primi anni settanta scrive la musica di un piccolo cartone animato intitolato Gyatoruzu, e delle serie anime Sasuga no Sarutobi e Futari Taka.
Le composizioni di Hisaishi vengono influenzate dal J-pop (musica popolare giapponese), dalla musica elettronica(soprattutto grazie al gruppo Yellow Magic Orchestra) e dalla new age, generi musicali che si diffondono in Giappone negli anni '70. Hisaishi crea nel corso degli anni uno stile davvero inconfondibile, sperimentando diversi generi musicali.
Rispetto a Ryuichi Sakamoto, le composizioni e le esecuzioni di Hisaishi sono più classiche, romantiche, malinconiche e tecniche (nelle esecuzioni al pianoforte).
E nelle composizioni di Hisaishi, ci sono musica spagnola, italiana o latina dal sapore malinconico e patetico.
Hisaishi oggi il compositore che più si sta affacciando sulle scene musicali legate alla cinematografia; tanto quanto lo era Sakamoto alla fine degli anni ’80, subito dopo l’uscita dello straordinario film di Nagisa Oshima: “Merry Christmas, Mr. Lawrence” (da noi tradotto inspiegabilmente come Furyo).La bellezza delle melodie, la capacità d’orchestrazione, la bravura nell’arte della variazione, lo spiccato “senso teatrale” insito nelle scelte musicali del compositore, la volontà d’unire arrangiamenti orientali su melodie all’occidentale e viceversa.
In confronto ad un elettronico come Sakamoto, Joe predilige il pianoforte a coda, sorretto da orchestre di stampo romantico, spesso sbilanciate verso le sezioni ad arco.per le composizioni degli anime e manga giapponesi
Ryūichi Sakamoto:
Lost Theme (Love Theme) dal Film “Femme Fatale”
Femme fatale è un film del 2002 scritto e diretto da Brian De Palma, interpretato da Rebecca Romijn e Antonio Banderas, presentato fuori concorso al 55º Festival di Cannes.[1]
”Merry Christmas Mr Lawrence”,
Dal Film Furyo
Un anno fa ci lasciava Ryūichi Sakamoto, musicista giapponese “nato” come membro della band elettronica Yellow Magic Orchestra e divenuto negli anni ‘80 autore di colonne sonore per alcuni dei più importanti registi contemporanei (citiamo Bertolucci, Almodóvar, Iñárritu e De Palma). Durante la sua carriera, sia nelle composizioni da solista sia in quelle per i film, Sakamoto ha mescolato le sonorità della musica orientale con quelle orientali, ha cercato di utilizzare suoni nuovi, dissonanti e mai sperimentati (interessantissimo per scoprirne il processo creativo il documentario di Stephen Schible a lui dedicato, Ryuichi Sakamoto: CODA).
Nel primo anniversario della sua morte ci dedicheremo al film che ha segnato l’inizio del suo percorso come compositore per il cinema, un film nel quale Sakamoto è stato sia compositore sia attore. Ci riferiamo a Furyo (Merry Christmas Mr Lawrence, Nagisa Ōshima, 1983), un particolarissimo war movie che, lasciando da parte la grandiosità epica di schemi militari e politici, si concentra su un conflitto più contenuto che richiede, appropriatamente, un “campo di battaglia” ridotto.
The Sheltering Sky” dal film Il the nel deserto
Queste colonne sonore amoreggiano con gli ispazi della memoria dell’ascoltatore, ma senza esasperare il tono emotivo, il romanticismo si tramuta in carnalità e contemplazione.
Joe Hisaishi
“HANA-BI” è il tema del film “HANA-BI” diretto da Kitano. È anche l’iconica ballata dal sapore malinconico di Hisaishi.
Ballade” è un brano per “Brother” diretto da Kitano. Canzone dal sapore iconico di Hisaishi, malinconica, dolorosa e grandiosa. Questa canzone non è una ballata, ma ho sentito l’amore appassionato come una canzone ballata.
“Merry go round of life” è una canzone dal sapore italiano, colonna sonora de “ Il castello errante di Howl “
Il governo giapponese ha onorato il compositore giapponese Joe Hisaishi, noto a noi fan per le colonne sonore dei film d'animazione prodotti dallo Studio Ghibli e diretti da Hayao Miyazaki e Isao Takahata, con l' Ordine del Sol Levante. Istituito nel 1875 dall'imperatore Meiji, l'Ordine del Sol Levante è una prestigiosa onorificenza che viene conferita a coloro che hanno ottenuto risultati importanti in numerosi campi. La moderna versione di questa onorificenza viene concessa anche ai non giapponesi a partire dal 1981
Barletta (Barletta Andria Trani)
Via Geremia di scanno 32
ore 21:00
ingresso con prenotazione
Info. 3534512809
|
|
|
letto
42 volte