Il secondo appuntamento della IX edizione di ArmoniE per Ricordare fa tappa nella Città di Villa Castelli (Br).
Sabato 25 gennaio – Ore 18.30, presso la Sala Consiliare Palazzo Ducale (sede del Municipio) a Villa Castelli (Br), l’ENSEMBLE AdC composto da
Antonio Puglia, Clarinetto ed
Emanuela Serra, Pianoforte proporranno l’evento dal titolo “Suoni e Parole della Memoria” strutturato in un concerto con musiche di Mahler, Tradizionale Klezmer, Mangani, Kovacs e letture di poesie/guida all’ascolto della Dott.ssa
Alessandra Pinna.
Dal 2017 Associazione ArmoniE OdV dedica la rassegna “ArmoniE per Ricordare”, nel “Mese della Memoria”, al ricordo delle vittime della Shoah, dei Campi di Concentramento e Sterminio polacchi e non solo. L’edizione 2025 è realizzata da Associazione ArmoniE OdV, con la direzione artistica del M° Palma di Gaetano, in collaborazione con ANTEAS Grottaglie OdV e il patrocinio del Comune di Villa Castelli. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Volontariato 2022.
L’annuale appuntamento, creato 9 anni fa, “ricorda” tutte le vittime di persecuzioni e mira a sensibilizzare gli adulti al ricordo e a permettere alle giovani generazioni di conoscere un drammatico periodo storico.
INGRESSO LIBERO; info al 328.8365625
ANTONIO PUGLIA
Si è diplomato al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e si è successivamente perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena, conseguendo il diploma di merito. È stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali. È stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Europa e in America. Ha effettuato registrazioni per la Radio e televisione. ha inciso per diverse etichette discografiche. è stato primo clarinetto solista di orchestre italiane e straniere. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano. Tiene spesso corsi di perfezionamento e master di interpretazione musicale in Europa, Asia, America e Africa.
È direttore d’orchestra e in questa veste, ha diretto concerti sinfonici, lirici in Europa e in America. Ha fondato e diretto diverse Ensemble musicali e l’Orchestra Filarmonica della Sardegna. Docente Emerito di Clarinetto presso il Conservatorio di Sassari. è stato direttore didattico artistico delle Scuole Civiche di Musica di Macomer e Oristano.
è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, per meriti artistici. Suona con clarinetti italiani Patricola.
EMANUELA SERRA
Ha iniziato lo studio del pianoforte a Oristano con la prof.ssa Zelia Casu. Diplomata in Pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida della prof.ssa Paola Sanna, si è successivamente perfezionata con il M° Bruno Mezzena conseguendo il diploma del Corso triennale internazionale di Alto Perfezionamento di Pianoforte dell’Accademia Musicale Pescarese. Con lo stesso docente ha approfondito il repertorio pianistico del Novecento frequentando i corsi annuali di Conegliano (TV) e Spilamberto (MO) e diversi altri stages: Riva del Garda, Locarno, Napoli, S. Antioco (Ca) ecc. Ha completato inoltre la sua formazione frequentando corsi e master-classes tenuti da J. C. Parreira, B. Brauchli, F. Rzewsky ecc. Svolge attività concertistica come solista, dedicandosi in particolare al repertorio pianistico del ’900, in duo con cantanti e in varie formazioni cameristiche.
Congiuntamente agli studi pianistici, si è specializzata in Didattica della Musica, conseguendo nel 1997, con il massimo dei voti, il diploma quadriennale presso il Conservatorio di Cagliari .
Nel 2007 si è diplomata in Canto artistico presso il Conservatorio di Cagliari.
Nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di I° livello Le Culture Musicali del Novecento presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Già docente di Pianoforte e Propedeutica Musicale in diverse Scuole civiche sarde, insegna dal 2000 Pianoforte presso la Scuola civica di musica di Oristano, nella quale ricopre anche l’incarico di Vicedirettore .
E’ titolare della cattedra Pratica della Lettura vocale e pianistica, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.
Web:
www.associazionearmonie.org