I nostro primi soffi d’aria fresca hanno nome e voce!
Vi aspettiamo il 17 agosto al Macello di Putignano!
ANNA CASTIGLIA, LAMANTE, FACCIANUVOLA e Tanz Akademie in concerto al LITTLE FARM FESTIVAL 2025
Domenica 17 agosto 2025 - ore 21:00
EX MACELLO COMUNALE
Via S. Caterina da Siena
PUTIGNANO (BA)
ANNA CASTIGLIA è una giovane cantautrice classe ’98 tra le più interessanti personalità musicali della sua generazione con brani che spaziano da ironiche metafore a critiche taglienti celebrando la libertà creativa. Ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna Castiglia e i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere. Siciliana di nascita ma milanese d’adozione, Anna è reduce dalla pubblicazione degli ultimi singoli GHALI e Participio Presente, brano quest’ultimo che parla della famosa gavetta senza durata definita degli artisti emergenti, una corsa in una strada affollata alla ricerca del successo. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto: dopo aver trascorso gli ultimi mesi sui palchi dei teatri in apertura al live di Max Gazzè, Anna Castiglia è nel pieno del suo primo tour, prodotto da OTR Live, che la vede esibirsi in diversi club dello stivale, in attesa dell’uscita del primo disco nel corso di quest’anno. Con la sua voce eclettica e la sua penna affilata, ci accompagna in un percorso tra musica e parole, dove l’ironia si fa chiave di lettura della realtà e ogni nota apre uno spiraglio di riflessione, sempre leggera ma intensa allo stesso tempo.
LAMANTE è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, nata e cresciuta nella città di Schio (VI). E' un'artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Dopo anni di demo, musica autoprodotta e di concerti in giro per l'Italia, LAMANTE apre un suo canale sulle piattaforme digitali a giugno 2023 e pubblica “L'Ultimo Piano” il brano che l'ha portata alla finale della 34a edizione di Musicultura Festival, a cui segue “Come volevi essere”, la canzone che apre le porte al suo primo disco, “In Memoria di” prodotto da Taketo Gohara e pubblicato da Artist First a maggio 2024.
Il suono de Lamante vacilla tra il folklore del nord e l'entroterra dell'Africa più nera, riuscendo a far combaciare i suoni dei due lontani emisferi. La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Non è un caso che Giorgia, infatti, ami ripercorrere le sue origini e la memoria famigliare con la sua voce. Nei suoi testi e più in generale nella sua visione artistica c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria più collettiva): miti eroici, fotografie di un'eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”.
FACCIANUVOLA è il nome d’arte di Alessandro Feruda (classe 2002), è un cantante, autore e produttore. Inizia a studiare pianoforte a 5 anni e si forma con un insegnante privato fino ai 19, quando si trasferisce a Milano per studiare Fisica. Proprio in quel periodo capisce che la musica è la sua vera strada. Nel 2021, durante il lockdown, si avvicina all’elettronica e inizia a sperimentare, pubblicando le prime tracce su SoundCloud come “afaceinacloud”.
Nel 2022 si iscrive alla NAM di Milano e pubblica il suo primo EP Campi & tesori rimasti nascosti, segnando la nascita del progetto faccianuvola. Seguono diversi singoli da indipendente, tra cui Giove e seibelləseibellə, e a luglio 2023 firma come autore con Universal Publishing. Parallelamente porta la sua musica dal vivo, partecipando a eventi come il Perestrojka Festival e “La Notte dei CBCR” di Rockit.
A fine 2023 firma con Columbia Records/Sony Music Italy e pubblica il singolo piangerepiangerepiangere, che anticipa il suo primo album le stelle il sole; l’arcobaleno))*, uscito nell’aprile 2024. Nel 2025 torna con nuovi brani, tra cui fulmine a ciel sereno e disperata gioventù, che anticipano il secondo album il dolce ricordo della nostra disperata gioventù, disponibile dal 23 maggio 2025.
TANZ AKADEMIE sono una band alternativa di sei elementi proveniente dal Piemonte (Italia). Il loro album di debutto "Hullabaloo" (prodotto da Riccardo Salvini e Salvatore Marano della band torinese Indianizer) è uscito il 26 Aprile 2024 con l'etichetta indie italiana Overdub Recordings. Registrato in una sola settimana, l'album è il risultato di anni di crescita, inciampi e amicizia: caotico, feroce ma delicato, l'essenza di "Hullabaloo" sta nel suo stesso nome. Il sestetto è attualmente impegnato in numerosi concerti in giro per il nord e il centro Italia, oltre che in Europa. Il tour 2024 infatti ha già toccato svariati paesi come Islanda, Germania, Svizzera, Belgio e anche Olanda, dove si sono esibiti al festival Left of the Dial di Rotterdam. Nei live si potrebbe dire che il sound dei Tanz Akademie ricordi una marching band che lancia un party di compleanno, durante un funerale, regalando una performance energica in cui si incontrano influenze post-punk, jazz, goth, folk e alternative-pop con la presenza di fiati, suggestioni bandistiche e linee vocali spoken word. Nel 2024 "Hullabaloo" è stato nominato tra i migliori album italiani dell'anno da numerose testate di settore (Impatto Sonoro, Rockit, Stereophonic Mag ecc.). A gennaio 2025, la band viene scelta da Rockit per partecipare al CBCR, uno showcase dedicato ai progetti musicali più promettenti del panorama nazionale. Durante il 2025, il gruppo sarà impegnato nella produzione di nuovi brani e in un tour in Italia e all’estero durante l’estate e l’autunno.
In collaborazione con Glocal Sound – Giovane musica d’autore in circuito, un’iniziativa promossa dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia.
BIGLIETTI su Vivaticket ✽ 15€ + dp
https://www.vivaticket.com/it/ticket
/anna-castiglia-live/268350
FREE ENTRY: OVER 70 - UNDER 12 - DIVERSAMENTE ABILI con ACCOMPAGNATORE
P️ L'area parcheggio dell'Ex Macello sarà adibita ad area relax ed altre attività per cui potete trovare parcheggio o in via Francesco D'Assisi o in via Vincenzo Petruzzi o in Via Cavalieri di Malta o nelle rispettive traverse e parallele e siete comunque a pochissimi minuti a piedi dall'Ex Macello. Non è possibile parcheggiare sulla strada Via Vecchia per Castellana.
Non è possibile introdurre cibo all'interno dell'area del festival.
presto altre news!
#LittleFARMfestival #FARMPuglia
Web:
www.facebook.com/events/119...