Il festival del fumetto BiComix torna a Bisceglie con un’edizione dal respiro internazionale
Dal 22 al 24 agosto torna a Bisceglie il BiComix: festival del fumetto organizzato da Associazione URCA, con la collaborazione del Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi e Libri nel Borgo Antico.
Quest’anno l’evento biscegliese si apre a una dimensione internazionale per proporre al pubblico, oltre al consueto ricco programma di attività, anche progetti espositivi inediti e pubblicazioni originali che approfondiranno alcuni dei temi centrali di questa edizione. Imponente il programma delle iniziative, che porterà nella città pugliese alcuni degli autori più noti del panorama fumettistico italiano ed europeo, insieme a realtà coraggiose e innovative nel campo dell’autoproduzione e a case editrici affermate e rinomate per la qualità del loro catalogo.
La 6a edizione del BiComix si aprirà, come da tradizione, con una giornata di anteprima il venerdì. La mattina del 22 agosto sarà infatti inaugurata la mostra personale dedicata a Maicol&Mirco, pseudonimo di Michael Rocchetti, tra i fumettisti più amati e seguiti in Italia, realizzata con il sostegno di Fondazione Puglia. La mostra, con più di cento tavole originali disposte nelle suggestive e prestigiose sale di Palazzo Tupputi, nel cuore del centro storico di Bisceglie, vedrà esposti - in anteprima nazionale - alcuni disegni dal nuovissimo fumetto dell’autore, in uscita a settembre per Bao Publishing. Inoltre, un’intera ala della mostra sarà dedicata agli Scarabocchi quotidianamente pubblicati da Maicol&Mirco sulla prima pagina de “il manifesto”: un’iniziativa che si inserisce nella campagna “R1PUD1A” di Emergency, a cui ha aderito anche il Comune di Bisceglie per ribadire che l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Attraverso la mostra organizzata da BiComix verranno raccolti fondi da donare a Emergency per sostenere le sue attività.
Si prosegue poi alle ore 19 con l’inaugurazione del “Cantiere Fumetto” - un’installazione di oltre 30 metri di lunghezza realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Bari - dedicato alla trilogia del nordest di Miguel Vila, autore italiano già molto apprezzato in Europa e negli Stati Uniti. L’installazione, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Bari, rimarrà sulla darsena nord-ovest del Porto Turistico per tutti i giorni del festival. Seguirà, alle ore 20, un incontro con Martin Panchaud, firma dirompente e innovativa del nuovo fumetto contemporaneo, vincitore del prestigioso Fauve d’Or di Angoulême, il riconoscimento in assoluto più rilevante per il fumetto in Europa. Panchaud, in un evento realizzato in collaborazione con Pro Helvetia - Fondazione svizzera per la cultura, presenterà a Bisceglie il graphic novel “Il Colore delle Cose” (edito in Italia da Coconino Press): definito immediatamente da molti come “una nuova pietra miliare” per il linguaggio del fumetto. La serata sarà chiusa da un momento musicale a cura di Girubarto del collettivo Bad Moon Rising Production.
Il festival, sabato 23 e domenica 24, prenderà il via invece già dalle ore 17, per proseguire fino a mezzanotte con un fitto calendario di talk, attività live, sfilate cosplay, sessioni di giochi da tavolo e giochi di ruolo. Sul main stage il sabato, alle ore 19, l’attesissimo concerto della band Le Stelle di Hokuto, che eseguirà dal vivo le sigle dei più celebri e amati cartoni animati, da cantare a squarciagola. Alle 22 alcuni degli artisti ospiti del festival si alterneranno sul palco per disegnare dal vivo, accompagnati dalla musica di Dj Tuppi in console. Domenica, invece, la chiusura sarà affidata a Marco Taddei, Maurizio Lacavalla e Samuele Canestrari per una sessione di disegno dal vivo incentrata sull’utilizzo del colore nero. Gli artisti saranno affiancati da alcuni musicisti, che improvviseranno lasciandosi ispirare dai disegni che verranno creati in tempo reale sul palco.
Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposta la Self-Island: la zona del festival che ospita giovani fumettisti e collettivi indipendenti, selezionati attraverso una call pubblica a cui hanno risposto più di cinquanta artisti da tutta Italia. Ad essa sarà affiancata la tradizionale Artist Harbor, dedicata ai talenti locali nel campo dell’illustrazione e dell’artigianato. Confermato anche il programma dei workshop per bambini e adulti, che si svolgeranno il sabato e la domenica mattina e che coinvolgeranno direttamente alcuni degli ospiti del festival nelle vesti di tutor. L’universo cosplay sarà nuovamente protagonista del BiComix con una programmazione dedicata di laboratori, raduni e sfilate, che culminerà nell’attesissima gara a premi, durante la quale tanti giovani ragazzi sfoggeranno costumi realizzati artigianalmente e coreografie creative, per il divertimento degli spettatori.
Un’ultima grande novità di quest’anno è la pubblicazione di un albo originale realizzato in collaborazione tra BiComix e La Revue, la più importante rivista d’informazione a fumetti in Italia. Gli artisti selezionati per la Self-Island hanno infatti contribuito alla creazione di un fumetto che avrà come tema quello del “Precariato Infinito”, declinato attraverso le “quattro A della precarietà” individuate dall’economista Guy Standing: alienazione, anomia, ansia ed “anger”, ovvero rabbia. Un tema quanto mai attuale e che coinvolge specialmente le nuove generazioni. Il festival biscegliese ha voluto quindi interrogare direttamente i giovani artisti della scena fumettistica italiana per raccontare in maniera corale il disagio vissuto quotidianamente, sul luogo di lavoro e non solo.
Per la lista completa degli ospiti e delle attività, vistare il sito www.bicomix.it.
Il BiComix è realizzato con il supporto del Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi, Gal - Ponte Lama e Confcommercio Bisceglie, e con il patrocinio di Regione Puglia - Assessorato alla Cultura, Provincia Bat e Rai Puglia.
Web:
www.bicomix.it/programma/