Appuntamento con la lettura "Lezioni di leggerezza" di Filippo Losito, Domenica 31 Agosto a Novoli
Incontri culturali
Domenica 31 agosto 2025 ore 20.00, l'Ostello Novello di Novoli (Piazza Regina Margherita) ospita Filippo Losito che presenta il suo libro "Lezioni di leggerezza. La scienza del buonumore per mettere a dieta i pensieri e godersi la vita" (Feltrinelli).
Il filosofo, filologo, sceneggiatore e regista dialogherà con il giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala.
L'ingresso è libero.
Info e contatti: 3773799333
La leggerezza non è superficialità né accettazione incondizionata, ma un invito ad aprirci al cambiamento, abbandonare l’inessenziale, riconoscere ciò che ci fa stare bene. È un trampolino che sfrutta le leggi della fisica per salire dove l’aria è più lieve. Una piuma non muove l’ago della bilancia ma, lanciata in aria, volteggerà fino a terra sotto l’effetto della forza di gravità; volare, invece, richiede l’esercizio di una spinta contraria. Prendere la vita con leggerezza “fa buon sangue”, anche le neuroscienze, dopo la saggezza popolare, lo confermano: inverte la rotta dello stress, migliora il sistema immunitario e cardiovascolare, equilibra gli ormoni. Ma come possiamo svincolarci dalle briglie e dai pesi cui ci àncora la quotidianità? Filippo Losito esplora otto vie che allenano a cogliere la forza propulsiva del vivere leggeri. Esercitare l’umorismo, il gioco e il pensiero laterale ci porta a trovare soluzioni creative, ad accogliere nuove prospettive e a ritrovare il naturale ottimismo. Le correnti della leggerezza ci spingono a disattivare i nostri sistemi di navigazione interni, a benedire gli errori e a godere dell’arte di perdersi, senza preoccuparci troppo dell’atterraggio. Per staccarsi da terra non serve un grande equipaggiamento: bastano calzari alati e la voglia di mettersi in gioco, riattivando l’istinto che rinnova la positività e nutre nuovi schemi neurali. La ricompensa? Planare sulle cose dall’alto, perché leggeri sono l’anima e i pensieri di chi ride. È possibile calibrare la bilancia del buonumore? In quale palestra ci si allena al sollevamento dell’anima? E con quali esercizi quotidiani possiamo vuotare il sacco dei pensieri e alleggerire le emozioni? Dal cofondatore della prima scuola di stand-up comedy in Italia, un libro che insegna ad allietare lo spirito.
Filippo Losito, specializzato in Alta Formazione in Accompagnamento Spirituale nella malattia e nel morire, ha scritto per il cinema, il teatro e la televisione. Come sceneggiatore ha vinto il 48 ore Rai Awards. Ha insegnato alla Scuola Holden e ha curato progetti per Sky, Fox, Telecom, Juventus, Save The Children. Tra gli altri libri ha pubblicato “Stand-up comedy. Dalla scrittura al live. Teoria, meccanismi e pratica” (Dino Audino, 2019) e “Humor e pensiero laterale” (Egea, 2021).
L'incontro è organizzato dalla Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno Aps di Novoli che, con il progetto OSTELLO Smart & Art Artisti in residenza, è risultata “Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”
Novoli (Lecce)
Piazza Regina Margherita
ore 20:00
ingresso libero
Info. 3773799333
|
|
|
letto
95 volte