Domenica 14 settembre 2025
ORGANIZZA ADVANTAGE ACADEMY IL PRIMO CONCENTRAMENTO DI ARTI MARZIALI
L’Asd Advantage Academy di Anthony Avantaggiato, società di recente costituzione, è molto attiva sul territorio neretino.
Ha infatti già organizzato diversi eventi legati allo sport, al sociale e alla nutrizione.
In particolare:
- il CONVEGNO ATLETA VINCENTE, sabato 3 febbraio 2024 alla presenza di una Biologa nutrizionista, Psicologa dello Sport e un Chinesiologo Massofisioterapista;
- 1° SPARRING DAY NATALIZIO, 29.12.2024 Presso Pala Andrea Pasca a Nardò, alla presenza di 6 Associazione sportive pugliesi di Kick Boxing riunite insieme per una giornata di sport e solidarietà. Il ricavato è stato infatti devoluto alla Aps Social Aut di Nardò, associazione di promozione sociale che segue i ragazzi con disturbo dello spettro autistico;
- il CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA FEMMINILE – WOMEN’S DAY, sabato 8 marzo 2025, evento rivolto a tutte le donne, tenuto in forma gratuita in occasione della Festa della Donna.
Per il 1° Concentramento Arti marziali previsto il 14.09.2025 presso il Parco Litoere di Nardò, l’Associazione Advantage Academy intende proporre un pomeriggio di arti marziali, invitando diverse associazioni sportive della Regione Puglia e l’Associazione APS SOCIAL AUT di Nardò con cui si è già collaborato in passato, che segue i ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Le arti marziali sono più di uno sport. Si tratta di una disciplina davvero accattivante, data la vasta gamma di filosofie culturali uniche che ognuna incarna. L’enorme varietà di arti marziali garantisce che chiunque possa trovare una disciplina che rispecchi i propri interessi, obiettivi e inclinazioni personali.
L’arte marziale è un’antica forma di combattimento composta da una varietà di metodi e tecniche per combattere, difendersi e attaccare. Comprende discipline fisiche, mentali e spirituali che aiutano i praticanti a sviluppare forza e abilità.
In particolare si procederà con delle lezioni per queste discipline: Kickboxing (Advantage Academy) Karate (Team D'Urso) e Taekwondo (Team Siciliano).
Le attività saranno aperte a tutti e saranno anche coinvolti i ragazzi con disturbo dello spettro autistico della Aps Social Aut, per creare un momento di condivisione e inclusione sportiva, considerando che lo sport, inteso come linguaggio universale del corpo e delle emozioni, rappresenta uno strumento educativo e sociale particolarmente efficace per promuovere il benessere e l’inclusione di bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), oltre che dei loro coetanei a sviluppo tipico.
Gli obiettivi che si intende raggiungere con tale manifestazione sono:
1) Migliorare le competenze socio-relazionali tra bambini e ragazzi mirando alla creazione del “gruppo”;
2) Sensibilizzare tutti i cittadini sui vantaggi della pratica motoria e sportiva attraverso le Arti Marziali;
3) favorire sinergie di scopo e risorse attraverso collaborazioni tra sistema sportivo e istituzioni, enti locali e del terzo settore;
Al termine della giornata, prima della premiazione di tutti i partecipanti, sarà richiamata loro l’attenzione su due punti fondamentali legati allo sport:
- l’educazione alimentare – interverrà a tal proposito la nutrizionista e biologa, dott.ssa Sara Sandri
- preparazione di una gara – interverrà la Psicologa, dott.ssa Maria Ivana Vetrano.
Per favorire e promuovere la SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, sarà previsto all’interno del Parco un “ANGOLO SUL RICICLO” con i bidoni della Raccolta differenziata e la presenza di due ragazze che daranno indicazioni sull’utilizzo degli stessi e sulla giusta disposizione dei rifiuti.
Durante la premiazione dei partecipanti sarà inoltre data la parola e premiata la “Testimonial” Sofia Cirignaco vincitrice della gara nazionale "Coppa del Presidente" FEDERKOMBAT che si è tenuta nei giorni 4/5/6 Aprile 2025 a Jesolo nella specialità LightContact -50kg e Pointfighting -55kg.
Nardò (Lecce)
Via Due Aie
ore 18:00
ingresso libero
età consigliata per i bambini: dai 1 anni in su
Info. 3286549566
|
|
|
letto
67 volte