il Tacco di Bacco
 
Oggi è mercoledì 22 gennaio 2025!

Chiostro delle Clarisse

Luogo pubblico, ex Monastero e Chiostro

Folklore e tradizioni Folklore e tradizioni
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti
Teatri e auditorium Teatri e auditorium

La comunita' monastica delle Clarisse di Terlizzi, la cui erezione canonica fu sancita con atto notarile del 15 settembre 1673 e tra i cui fondatori sono da annoverare il canonico Giovanni Matteo da Gravina e il nobile spagnolo Hermanno Escobar, era alla fine del 1600 piuttosto numerosa e costituita, oltre che dalla badessa, da ventidue coriste, due educande e sette converse.
All'avvio dell'espansione urbanistica primo settecentesca, fu il primo soggetto interessato ad abbandonare la città vecchia, dove era alloggiato l'originario edificio monastico, per realizzare un nuovo e più funzionale complesso fuori le mura, in Borgo. Tale progetto comportava l'abbattimento di una chiesetta votiva dedicata a S. Rocco e dell'antico ospedale gestito dalla confraternita del Monte di Pietà. A coordinare le operazioni di intervento con gli enti ecclesiastici interessati, il capitolo e la confraternita, fu Gaetano Giacinto Chiurlia vescovo di Giovinazzo (1693- 1730), a Terlizzi l'11 maggio 1708. Tra il 1709 e il 1713 furono acquistati un palmento ed una sufficiente quota di terreno dagli Scalera (tra la chiesetta di S. Lucia e e il giardino dei Confreda) e permutati l'antistante ospedale e annessa chiesa di S. Rocco con il vecchio monastero nell'antica civitas. Sebbene già nel 1711 il nuovo monastero era già in buono stato costruttivo, occorsero altri due anni per le rifiniture e i preparativi per il trasloco, effettuato il 29 maggio 1713. Ne occorsero ancora una decina, tra evidenti difficoltà economiche della comunità, per completare e rendere agibile l'annessa chiesa, cosiddetta delle monache, dedicata a S. Anna, appartenuta alle clarisse sino al 1866 e oggi chiesa di S. Gioacchino.

Indirizzo

Terlizzi (Bari)

Piazza Cavour

GPS 41,12978 N 16,54280 E



Da visitare nelle vicinanze

GALLERIA
2 minuti
A piedi
PLATFORM FOR CONTEMPORARY ART
2 minuti
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

BRACERIA SLOW FOOD
2 minuti
A piedi
BAR, PIZZERIA, RISTORANTE
2 minuti
A piedi
RISTORANTE
2 minuti
A piedi
Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.