il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 28 marzo 2024!

Palazzo del Governo, Salone della Provincia

palazzo storico sede della provincia

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Il palazzo del Governo si trova a Taranto è la sede della Prefettura, dell'amministrazione provinciale e della Questura nel Borgo Nuovo della città.

Fu costruito sulle rovine del teatro Politeama Alhambra appositamente demolito, e fu inaugurato il 7 settembre 1934 da Benito Mussolini, di fronte alla folla di cittadini che gremiva la rotonda antistante.

La struttura fu realizzata in quattro anni su progetto dell'arch. Armando Brasini, il quale ne diresse i lavori con la collaborazione dei tecnici dell'amministrazione provinciale, e venne completata con la realizzazione della rotonda antistante la facciata principale, capace di accogliere migliaia di persone, e da cui è possibile godere il panorama del mar Grande e delle isole Cheradi. Fu costruito a forma di "M" in onore di Mussolini allora duce italiano. La somma complessiva impegnata in questa operazione fu di lire 21.000.000.

Il palazzo è alto 52 metri, ma raggiunge l'altezza di 85 metri sul livello del mare con le due antenne di bronzo poste alla sommità. Si estende inoltre su un'area di 4.500 metri quadrati, ed è formato da una grandiosa speronata ad arcate, che si ispira ad una fortificazione portuale, realizzata interamente in pietra carparo color marrone.

Indirizzo

Taranto (Taranto)

Via Anfiteatro, 4

GPS 40,47096 N 17,23804 E



Da visitare nelle vicinanze

GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA
3 minuti
A piedi
GALLERIA D'ARTE E ASSOCIAZIONE CULTURALE
4 minuti
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

PUB, BEER SHOP
2 minuti
A piedi
ART MUSIC DRINKS FOOD
2 minuti
A piedi
RISTORANTE
3 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.