Trattasi di una Masseria fortificata risalente alla fine del 1600 che comprende un più antico frantoio ipogeo databile fra il XIII e il XIV secolo. L’originario accesso alla masseria Tresca era a sud-est il cui architrave riporta la data «1685» e dava accesso ad una cappella dedicata a Santa Teresa con il soffitto decorato da un affresco di una figura identificata con San Francesco di Paola per i caratteristici cui attributi iconografici, (un anziano frate con la barba bianca, il cordone dei francescani, l’abito bruno e la scritta CHARITAS).
Attorno a questo vano e su di esso si svilupparono nel tempo la struttura abitativa e gli ambienti di servizio funzionali alle attività agricole e zootecniche.
La struttura è stata interamente restaurata e recuperata dalla nostra Impresa senza apportare modifiche sostanziali sia nell’interno che all’esterno dell’immobile, ma, anzi, ricostruendo interi corpi di fabbrica crollati negli ultimi decenni, riproponendo materiali e architetture originali riscontrate da documentazione fotografiche storiche.
RISTORANTE GIAPPONESE, SUSHI BAR, FUSION RESTAURANT, GIAPPONESE BARI, ORIENTALE
4 minuti
|
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.