il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 18 aprile 2024!

Biblioteca Civica Prospero Rendella

Piazza Garibaldi, 24

Librerie e Salotti letterali Librerie e Salotti letterali
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

La Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli è l’espressione piena del Manifesto UNESCO delle Biblioteche, condiviso appieno dalla Città ed esplicato con spirito moderno e partecipato quanti altri mai.

Nel restituire alla cittadinanza la Biblioteca civica Prospero Rendella di Monopoli dopo 11 anni di chiusura, dopo massicci interventi di restauro, il ruolo espresso dal Manifesto, essa si definisce come una nuova “piazza del sapere”, luogo multimediale e multiculturale, intenta e attenta ad appagare le esigenze di un pubblico in costante evoluzione, così come in rapida e continua evoluzione sono le tecnologie e le relazioni sociali.

Tecnologia. Un capitolo importante Non tutti hanno l’opportunità di fruirne: la Biblioteca civica Prospero Rendella di Monopoli sarà il luogo dove, oltre a trovare libri, si possano offrire un accesso tecnologico e multimediale alle fonti del sapere gratuitamente a tutti; nell’intento di scongiurare le diverse forme di esclusione e di emarginazione fisiche, tecnologiche, sociali e culturali.

Situata in un edificio che si è trasformato nei secoli da caserma, a teatro della città e mercato ittico, poi (1958) Archivio Storico e Biblioteca Comunale intitolata al facondo giurista monopolitano Prospero Rendella (1553-1630), la Biblioteca civica Prospero Rendella di Monopoli è pensata come luogo nuovo, lontano dall’immaginario collettivo di biblioteca, del quale i cittadini siano fieri e che possa imporsi nel panorama della Provincia di Bari e della Regione tutta. La missione che non è quella della “semplice” biblioteca, si può riassumere così:

− luogo di aggregazione e socializzazione, accogliente e flessibile;

− luogo di promozione e avvicinamento alla cultura, all’informazione e a tutti gli strumenti di comunicazione, dove i cittadini si possano identificare e riconoscere;

− luogo polifunzionale, convergente e inclusivo, capace di attivare nuove energie nella comunità, un vero e proprio centro culturale attivo della città.

Leggere, ascoltare, vedere, suonare, conoscere, partecipare, stare insieme, quanto più possibile, quanti più possibile; al passo con i tempi e godendosi il tempo buono. Non è poco.

Le porte della Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli, affacciate su Piazza Garibaldi, saranno aperte al pubblico il più possibile, anche il sabato e le domeniche.

Indirizzo

Monopoli (Bari)

Giorno di chiusura

Lunedì

Telefono

080 4140709

clicca per ingrandire



Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.