il Tacco di Bacco
  • Puglia
  • › Provincia di Barletta Andria Trani
  • Andria
  • e dintorni
 
Oggi è giovedì 18 aprile 2024!

Villa Scenario a.p.s.

Associazione di promozione sociale, concerti, eventi culturali, mostre, festival

Dove bere Dove bere
Dove mangiare Dove mangiare
Informale Informale
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

La Storia - Chi Siamo

Nasce ad Andria l’Associazione di Promozione Sociale “Villa Scenario”.
Nasce oggi ma le sue radici prendono linfa dal lungo e fertile percorso personale, artistico e culturale del suo Presidente Salvo Lorusso.
Lo Statuto dell’Associazione è proprio la sintesi di tutto questo cammino e delle profonde convinzioni dei suoi fondatori, professionisti in ambito artistico e musicale, basate sul concetto di Artista come “uomo di pace”.
Si legge infatti nello Statuto:
https://www.facebook.com/villascenario/posts/164608810879418:0

Villa Scenario è il luogo in cui tutto questo ha casa e vita; il posto della musica. Residenza immersa nella natura ai piedi del Castel del Monte, in cui l’Artista progetta, si ispira, crea e si esibisce.
Una novità assoluta per il territorio in cui nasce, pur ricco di altre associazioni, con cui Villa Scenario si interfaccerà, ma che si differenzia per alcune finalità importanti che vedono nella sua natura libertaria la massima espressione col fine di affiancare l’Artista, sostenendolo proprio e soprattutto nella sua fase tecnica, progettuale e produttiva.
L’Associazione infatti si occupa della gestione editoriale e produzione discografica legata in particolar modo alla stampa di vinili in edizione limitata, così come alla produzione e alla distribuzione mirata di opere artistiche inedite di arti figurative, nonché produzioni cinematografiche e teatrali.
Tra i servizi offerti dall’Associazione in continuo ampliamento, ci sono:
• sala concerti e spazio scenico
• studio pre-produzione
• sala prove
• mini biblioteca
• gestione editoriale - label
• booking e managment
Le attività prevalenti sono:
• concerti (privilegiando autori e compositori)
• teatro (dando spazio alle piccole compagnie indipendenti)
• mostre
• rassegne cinematografiche
• monografie su artisti e musicisti
• passeggiate ed escursioni nelle campagne murgesi

Villa Scenario è dotata di un bar attrezzato con birra alla spina e artigianale, di una terrazza panoramica che viene di volta in volta attrezzata per pranzi e cene sociali o solo per godere insieme del tramonto con la vista del Castel del Monte, di un orto e di una piccola aia biologica curata nel rispetto della biodiversità.
Villa Scenario, residenza di circa 250 mq con un giardino di 2000 mq, è stata realizzata interamente con l’uso di materiali a basso impatto ambientale, arredata e interamente attrezzata grazie al lavoro creativo dei soci fondatori in linea con quello che è il concetto di riciclo, libera espressione artistica e auto produzione.
In sintesi Villa Scenario a.p.s. è soprattutto un laboratorio di idee che si concretizzano in autoproduzioni artistiche e musicali grazie al confronto tra gli artisti associati e alla fortuna di essere guidati dall’esperienza ventennale in ambito editoriale e discografico del Presidente Salvo Lorusso, che continuando la sua attività anche di talent scout, per cui è rinomato, scopre e produce nuove realtà artistiche.
E’ già in fase di realizzazione un progetto che si adopererà al debutto in Francia di autori e band italiane ed ospitarne altrettanti francesi in Italia, creando un vero e proprio ponte musicale tra i due Paesi.
Da tale progetto nasce e si attiva l’agenzia di booking e management interna all’Associazione che si occuperà di organizzare i tour in Italia e all’estero e gestire i comunicati stampa dei suoi artisti. L’Associazione infatti è anche una casa editoriale quindi in grado di gestire il patrimonio artistico dell’ingegno e tutelare tutti i diritti di sfruttamento delle opere spettanti all’Artista.

Indirizzo

Andria (Barletta Andria Trani)

Villa Scenario a.p.s.associazione di promozione socialeCONCERTI - EVENTI CULTURALI - EDIZIONI MUSICALIS.S. 170 km 6.200 - Viale dei Colli Sereni, 976123 Andria - Castel del Monte (BT)e-mail: villascenario@gmail.comtel. 328 21 22 461FaceBoo

GPS 41,12691 N 16,28477 E

Telefono

32802122461

clicca per ingrandire



Dove mangiare nella vicinanze

PIZZERIA
6 minuti
In macchina
RISTORANTE-MANEGGIO
7 minuti
In macchina
AGRITURISMO
7 minuti
In macchina
TRATTORIA, ESCURSIONI, EVENTI
10 minuti
In macchina

Dove dormire nella vicinanze

PARCO TURISTICO FEDERICIANO
6 minuti
In macchina
BED AND BREAKFAST SPA BAR
8 minuti
In macchina
AGRITURISMO, MASSERIA DIDATTICA, B&B
9 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.