il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 29 marzo 2024!

Masseria Rosario

Agriturismo, Masseria didattica

Dove dormire Dove dormire
Informale Informale
Luoghi romantici Luoghi romantici

Situata nell'omonima contrada in territorio di Grottaglie, la masseria Rosario fa parte delle Tenute Motolese, insieme alla masseria Angiulli Grande e alla masseria la Cattiva.
Si tratta di una masseria del XVIII secolo, a corte chiusa e costituita da un corpo principale adibito a residenza padronale. All’interno si trova un grande cortile dove si affacciano i locali un tempo utilizzati come scuderie, stalle, abitazioni dei contadini e ovili, oggi adibiti ad agriturismo. Nella corte si trova anche una chiesetta. Attualmente i terreni sono tutti condotti in regime di agricoltura biologica e coltivati a uliveto, sia secolare che intensivo, e vigneti allevati a spalliera di varietà Aleatico doc, Negramaro e Primitivo igt. La masseria è destinata ad agriturismo e masseria didattica ed è servita da un impianto fotovoltaico di ultima generazione installato sul tetto piano di uno dei corpi di fabbrica. Inizialmente vi era una coltura mista di oliveti, mandorleti, vigneti e seminativi anche associati. Fino alla prima metà del 1900 grande importanza ebbe la pratica zootecnica con conseguente produzione e commercializzazione di latte fresco e pastorizzato confezionato in azienda. All'epoca la vaccheria era considerata tra le più grandi del Mezzogiorno. Per tale motivo fu una della masserie più importanti del territorio.
Masseria Rosario si trova sulla strada interpoderale alberata di fronte all'ingresso dello stabilimento Alenia, nei pressi dell'aeroporto “M. Arlotta”.

Indirizzo

Grottaglie (Taranto)

SP83, 74023 Grottaglie (TA)

GPS 40,51468 N 17,39702 E

Giorno di chiusura

aperto tutti i giorni

Telefono

099 5661533

clicca per ingrandire



Dove mangiare nella vicinanze

TRATTORIA
3 minuti
In macchina
TRATTORIA
3 minuti
In macchina
RISTORANTE, PIZZERIA, BAR
3 minuti
In macchina
RISTORANTE
4 minuti
In macchina
RISTORANTE PIZZERIA
4 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.