il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 24 aprile 2025!

Torre Lapillo (San Tommaso)

450 ANNI FA TORRE COSTIERA D'AVVISTAMENTO, ATTUALMENTE CENTRO VISITE DELLA RISERVA REGIONALE DI PORTO CESAREO

Folklore e tradizioni Folklore e tradizioni
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti
Segui

Indirizzo

Porto Cesareo (Lecce)

via Torre Lapillo

Telefono

328 2558560

clicca per ingrandire


Eventi Eventi in programma (0)
Descrizione

La cinquecentesca Torre Lapillo,che ha dato il nome all'omonima località del comune di Porto Cesareo,fa parte del sistema difensivo ideato dall'imperatore Carlo V(1500-1558) e realizzato durante il regno di suo figlio Filippo II(1527-1598)per difendere le popolazioni salentine dalle frequenti incursioni via mare dei Turchi e dei Saraceni.Splendido esempio di architettura militare,la sua funzione nei secoli è cambiata a seconda delle necessità contingenti,fino a diventare oggi,dopo un attento restauro,la sede del CENTRO VISITE della Riserva Naturale Orientata Regionale "Palude del Conte e Duna Costiera-Porto Cesareo"
Al suo interno si possono visitare gli ambienti dedicati alla Riserva Regionale e alla Riserva Marina di Porto Cesareo,la collezione di conchiglie di Legambiente e la mostra sugli antichi mestieri del mare.Da non perdere il suggestivo panorama dalla "piazza"(tetto).Il centro visite rappresenta un noto attrattore per l'intero Salento.Qui si organizzano workshop,escursioni naturalistiche in terra e in mare,,laboratori di educazione ambientale,eventi culturali e di intrattenimento di grande richiamo.


Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.