il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 29 marzo 2024!

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Fulcro della Alberobello moderna è piazza del Popolo a metà strada fra la zona Monumentale e la basilica dei SS. Medici.

Al centro della piazza spunta l'obelisco dedicato al Monumento dei Caduti. E' stato progettato dall'architetto alberobellese Antonio Curri, che a Napoli collaborò alla realizzazione della Galleria Umberto I. Nelle intenzioni dell'architetto, il monolito doveva celebrare nel 1897 il primo centenario della redenzione civica del paese. Ma la consacrazione è stata poi destinata a tutti i caduti in guerra e ai dispersi nelle atroci guerre del Novecento. I nomi degli eroi di Alberobello sono riportati sulle facce della base dell'obelisco. All'interno del recinto fa mostra di sé un vecchio armamentario bellico.

Di fianco all'obelisco di fronte al Palazzo dei Conti si erge una moderna fontana realizzata nel 1996 in cui gli elementi decorativi sono realizzati in creta. Quattro anfore attorniano il blocco centrale sul quale compaiono quattro mascheroni che sputano zampilli di acqua.

Sul lato più esteso della Piazza si affaccia il Palazzo ottocentesco del Municipio, inaugurato nel 1863. La facciata è simmetricamente scandita da lesene che ne definiscono le campiture e da una balaustra che inquadra il piano superiore. All'interno si conserva la tela della Redenzione civica. Raffigura l'incontro fra i regnanti spagnoli e la delegazione di Alberobello che chiese la redenzione civica.
Di fronte al Municipio si colloca l'antica sede storica del comune: Casa d'Amore.
La piazza durante le festività in onore dei SS. Medici ospita la cassa armonica e si arricchisce di altre strutture decorative, come le tipiche illuminarie da festa, che creano un effetto scenografico di grande effetto. Da piazza del Popolo si snoda il raffinato corso Vittorio Emanale che conduce alla Basilica dei Santi Patroni.

Bibliografia
Martellota, A. (2003), Alberobello, Lecce, Capone Editore.

Indirizzo

Alberobello (Bari)

Alberobello,Piazza del Popolo

GPS 40,78410 N 17,23804 E

Giorno di chiusura

aperto tutti i giorni

Telefono

3387334108

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

MONUMENTO
1 minuto
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

LOUNGE BAR
1 minuto
A piedi
RISTORANTE TIPICO
1 minuto
A piedi
SALA COLAZIONI A BUFFET
1 minuto
A piedi
ROSTICCERIA
2 minuti
A piedi
LOUNGE BAR
2 minuti
A piedi

Dove dormire nella vicinanze

HOTEL
1 minuto
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.