Il Centro Ambientale Canali (SAC Porta d'Oriente) sorge in quell'area denominata appunto Parco Canali, situato poco fuori il centro abitato di Vignacastrisi (Comune di Ortelle - Lecce), sulla via che porta a Castro. Si tratta di uno dei luoghi più belli, dal punto di vista naturalistico, ma anche meno esplorati del Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Leuca" ed è così chiamato perché durante i giorni di pioggia vi si formano dei canali d'acqua, con piccole, scroscianti, cascatelle, che poi si riversano nel suggestivo porticciolo di Castro.
Il Centro Ambientale Canali comprende un punto ristoro per la degustazione di prodotti rigorosamente locali e tipici di quei luoghi; un anfiteatro centrale all'aperto che ospita eventi culturali e che è uno snodo per turisti e visitatori, cui saranno suggeriti itinerari per addentrarsi nel parco, escursioni e passeggiate al chiaro di luna e una ricca e varia programmazione di incontri, attività, laboratori esperienziali. Il visitatore che viene coinvolto nelle attività del progetto CANALICREATIVI potrà vivere esperienze dirette e di contatto con i residenti, entrando a far parte dei ritmi quotidiani e diventando parte della comunità ospitante. Il progetto infatti propone un modello di sviluppo territoriale basato sulla consapevole responsabilità della comunità nei confronti del turista interessato ad immergersi nella cultura locale.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.