il Tacco di Bacco
 
Oggi è sabato 26 aprile 2025!

Chiesa Santa Maria zaffara

chiesa

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti
Segui

Indirizzo

Monopoli (Bari)

via Santa Maria n. 32

Telefono

3297953295

clicca per ingrandire


Eventi Eventi in programma (0)
Descrizione

Il nome della chiesa di Santa Maria Zaffara pare derivi dal colore dell’abito della Madonna raffigurata in una tela attualmente ospitata nel Museo Diocesano. La facciata è ascrivibile al XVII secolo. Quando nel 1986 iniziarono dei lavori di restauro della Basilica Cattedrale, i lavori, protrattisi fino al 2003 e promossi dalla Parrocchia Basilica Cattedrale della Madia e dalla Curia Vescovile Conversano-Monopoli, inclusero nel progetto anche il restauro di altre chiese che si trovano a ridosso delle antiche fortificazioni monopolitane: (la Cripta di S. Matteo all’Arena, nel fossato delle Mura, che conserva preziosi affreschi del XII-XIII secolo, ma al momento non è visitabile), e la chiesa di S. Maria Zaffara, sotto la quale è emersa un’altra chiesa, antecedente all’XI secolo.
L’antico splendore, conferitole da numerose opere d’arte e fantasie popolari, oggi è del tutto scomparso e l’ icona raffigurante la Madonna col Bambino, è conservata in Cattedrale.


Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.