Ceglie Messapica (Brindisi)
Via San Rocco
La chiesa di San Rocco è una chiesa a Ceglie Messapica, che ha sostituito un'antica cappella cinquecentesca, meta di pellegrinaggio di fedeli provenienti da tutta la Puglia. L'antico tempio aveva la facciata rivolta ad Oriente, in direzione della strada che conduce a Martina Franca.
La venerazione del popolo cegliese per San Rocco risale alla fine del '400 - inizio '500. In questo periodo inizia la costruzione dell'antica cappella dedicata al santo che sarà successivamente abbattuta nel 1886 per far posto a quella moderna. La chiesa attuale nasce per la caparbietà e la volontà di Padre Arcangelo Gigliola, padre che apparteneva all'ordine degli Alcantarini, aiutato dall'intero popolo cegliese, da secoli devoto al santo di Montpéllier.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.