Laterza (Taranto)
Via Chiesa
Morbide geometrie percorrono la facciata della chiesa di San Lorenzo, primo esempio in Puglia di architettura dalmata che incontra il romanico pugliese. Iniziata nel 1408 e terminata nel 1414, è tipologicamente affine ad altre chiese presenti a Mottola, Manduria e Ostuni. Sulla facciata domina il grande rosone, definito da un doppio giro di colonnine e archetti trilobati; l'interno presenta una struttura divisa in tre navate e custodisce preziose tele. La più importante è quella che raffigura il Martirio di San Lorenzo, realizzata dal pittore cilentano Paolo De Matteis nel 1713.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.