Nella Papua Nuova Guinea esiste un importante fiume che scorre lungo più di mille chilometri del suo territorio. Questo fiume si chiama Sepik e sulle sue sponde si sviluppa un caleidoscopio di razze e culture differenti, oltre che un’infinità di produzioni artistico-religiose uniche per la loro bellezza.
Pratica particolare del territorio del Sepik, riguarda il complesso sistema di rapporti sociali basati sul dare piuttosto che sull’avere, meglio noto come economia del dono. Il prestigio sociale fra questa gente non è dato tanto dall’accumulazione di ricchezza, ma dalla potenzialità del donare il bene stesso.
Chi si comportasse secondo il costume occidentale dell’accumulazione e della ricchezza sarebbe qui considerato come un disadattato sociale e quindi messo al bando. È proprio questo aspetto che rende interessante questa cultura, cosi opposta alla nostra scala di valori.
Il nostro Centro Culturale ha scelto, non a caso, di chiamarsi Sepik, proprio perché vuole far sua la pratica della condivisione e del dono come strumento basilare del vivere sociale.
Sepik vuole essere partecipazione e creazione di reti sociali e culturali. Mira a far suo lo spirito di collaborazione piuttosto che di scontro e competizione tipico dell’economia del dono.
Non chiederti cosa Sepik può fare per te, no cosa tu puoi fare per Sepik. Semplicemente Condividi!
ORARI DI APERTURA
mart,mercol: 16.30-20.30
giov-ven-sab-dom 16.30-00.00
ingresso riservato ai soci
E-mail
sedimentazione@gmail.com
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.