CHI SIAMO
L’Associazione Culturale TEATRO MIMESIS è nata ad opera di un gruppo di artisti e tecnici, tutti provenienti da passate esperienze teatrali, con l’intenzione di promuovere un’idea di teatro collegata ai problemi ed alle trasformazioni della vita sociale e dell’impegno civile di ognuno, per portare un ulteriore contributo a quel formidabile movimento culturale che è la cooperazione teatrale.
Il termine MIMESIS è stato utilizzato in relazione al mondo classico per indicare un’arte volta all’imitazione del reale. Lontani dal voler instaurare confronti con la letteratura antica, intendiamo con MIMESIS il desiderio di ricreare, nella finzione scenica, situazioni comuni e quotidiane, al limite del paradossale, secondo una chiave di lettura comica ma non priva di un significato morale.
E’ questo lo scopo della nostra associazione che crede nel teatro quale mezzo di crescita per gli attori prima e per gli spettatori poi, attraverso una sana riflessione sull’uomo, coi suoi pregi e i suoi difetti nella normalità della vita quotidiana.
MIMESIS LA BOTTEGA DEI SOGNI
Commedia, farsa, rivista, dramma, popolare, sperimentale, burattini, cabaret, fare teatro a 360°, è quanto stiamo proponendo noi dell’associazione culturale Teatro Mimesis, in questi anni, per esaltare la parola “fare teatro” in tutti i suoi colori tenui più squisiti.
Accanto alla premura costante di emancipare ogni comportamento e attività dall’aureola negativa della “amatorialità”, convive orgoglioso il desiderio di dare consistenza ai sogni, quelli che ci consentono di vivere meglio, ponendo fine, così, agli insulsi piagnucolamenti sulla mancanza di opportunità culturali delle piccole città meridionali.
La nostra associazione è una sfida a chi promuove “l’attesa” come uno stile di vita, a chi pensa ancora ai nord intraprendenti e ai sud fatalisti e ancora a chi ritiene che la cultura con la C maiuscola sia solo una pomposa fanfara paesana di vanità e di targhe, onorificenze e medaglie per nascondere il vuoto.
L’obiettivo principale è quindi di creare, anno dopo anno, l’opera di qualità, non importa se in lingua o in vernacolo: qualcosa insomma, che possa rimanere nella mente e nel cuore dello spettatore.
Un sicuro stimolo per l’intero consiglio direttivo e per tutti i soci attori e collaboratori.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.