Il suggestivo castello di Monopoli sorge nel cuore del centro storico, su una piccola penisola anticamente denominata “Turris Paola”. Il castello è circondato dal mare su tre lati mentre il quarto era protetto da un fossato, oggi non più esistente. L’aspetto attuale del castello risale al 1660 anno in cui venne annesso il massiccio torrione cilindrico da cui è possibile oggi accedere al suo interno. In alto grandi aperture strombate per i cannoni svelano la sua originaria funzione difensiva, mentre la parte destra, verso la città, appare maggiormente ingentilita in seguito agli interventi di modifica e adattamento che accompagnarono il castello nel XVII secolo, durante il passaggio dalla funzione difensiva a quella residenziale.
Rimaneggiato più volte nel corso dei secoli e utilizzato come carcere nei primi del ‘900, il maniero è stato restaurato intorno al 1976 ed attualmente ospita il Museo Archeologico Comunale.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.