Il castello Carlo V sorge nel cuore del capoluogo salentino a pochi passi da Piazza Sant'Oronzo. Fortemente rimaneggiato nel corso dei secoli (il fossato fu colmato nel 1872), conserva l’originale impianto trapezioidale con bastioni angolari a punte lanceolate. Due corpi concentrici, risalenti ad epoche differenti e separati da un cortile intermedio svelano le stratificazioni storiche ed architettoniche del castello: all’interno dell’edificio un corpo centrale risalente al XII secolo, dunque anteriore alla data di costruzione dell’edificio cinquecentesco; risulta inoltre inglobato il Mastio quadrangolare, la cosiddetta Torre Quadrata, probabilmente angioino (XIV).
Si accede all’interno da due ingressi: quello principale, orientato a Nord-Ovest (rivolto verso la città) e sormontato dallo stemma lapideo di Carlo V; sul lato opposto, verso la campagna, la seconda porta (Porta Falsa); entrambe erano dotate di ponte levatoio.
Il castello si articola su più piani: i sotterranei, in funzione di contromine; il piano di calpestio con il cortile, forse destinato agli ambienti di servizio ed il piano superiore con i vani residenziali.
Dopo aver funzionato a lungo come distretto militare, il castello ospita oggi numerose mostre d’arte ed altre iniziative culturali.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.