La LUDAUSILIOTECA è un progetto dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani ( BT). Il servizio, ubicato nei nuovi locali del Centro Jôbêl – Trani, è attivo dal mese di marzo dell’anno 2012 ad oggi e ha offerto ai bambini, con e senza disabilità, una nuova opportunità di crescita prevedendo anche l’utilizzo di ausili informatici. Al tempo stesso si è proposto come luogo di incontro tra scuola e famiglie dove potersi confrontarsi e sperimentare le occasioni e le strategie sia ludiche che di apprendimento per i propri studenti e i propri figli.
Il Servizio propone interventi clinici a carattere riabilitativo nei disturbi comunicativi e linguistici associati a disabilità motoria, cognitiva e relazionale dovute a patologie neurologiche, congenite o acquisite. Si rivolge a bambini e adolescenti carenti o privi di linguaggio orale e ai loro principali partner comunicativi. Per tal fine si è implementato l’approccio clinico di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) che si connota per l’impiego di conoscenze, strategie, tecniche e strumenti tecnologici che favoriscono la comprensione e aumentano le capacità comunicative delle persone impossibilitate ad esprimersi con linguaggio orale e con la scrittura.
Dal 16 settembre la Ludausilioteca – Centro Jobel ha riaperto le porte ai piccoli con e senza disabilità della città di Trani e non solo!
Il centro ludico con ausili informatici hardware e software per aumentare e facilitare le capacità comunicative (CAA) e di relazione di bambini con difficoltà relazionali, psichiche e motorie, propone nuovi appuntamenti per la socializzazione e l’inclusione di bambini con e senza disabilità.
Tutte le nostre proposte:
• Servizio di sostegno scolastico pomeridiano: percorsi individualizzati in collaborazione con le insegnanti di sostegno utili al potenziamento delle abilità di apprendimento e delle funzioni neuropsicologiche dalle ore 15.30.
• Percorsi individualizzati per minori con Disturbi Specifici di Apprendimento con l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi
• Servizio help school: prestito, consulenza e sperimentazione degli ausili da parte degli insegnanti
• Servizio help family: percorsi di accompagnamento e sostegno per la crescita di un figlio con bisogni speciali
• Attività laboratoriali integrate: piccolo chimico, inglese base, informatica, fumetto, potenziamento metodo di studio e tanti altri.
• Spazio ludico- didattico pomeridiano dalle 17.00 alle 19.00 lunedì- mercoledì – venerdì
NOVITA’ 2013
SERVIZIO LUDO- BABY:
la Ludausilioteca accoglie anche i più piccoli! Il servizio si rivolge a bambini con e senza disabilità da 0 a 5 anni proponendo attività linguistico-espressive, grafico – pittoriche, esplorazione e ricerca, manipolazione, attività motorie e musicali dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
FESTEGGIA CON NOI
Anche il momento della festa può essere accessibile a tutti: nei nostri spazi organizziamo feste di compleanno integrate e a tema.
SOS MERCATO
Servizio per permettere a tutte le mamme di andare al mercato lasciando i bambini a giocare in tutta sicurezza.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.