La LUDAUSILIOTECA è un progetto dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani ( BT). Il servizio, ubicato nei nuovi locali del Centro Jôbêl – Trani, è attivo dal mese di marzo dell’anno 2012 ad oggi e ha offerto ai bambini, con e senza disabilità, una nuova opportunità di crescita prevedendo anche l’utilizzo di ausili informatici. Al tempo stesso si è proposto come luogo di incontro tra scuola e famiglie dove potersi confrontarsi e sperimentare le occasioni e le strategie sia ludiche che di apprendimento per i propri studenti e i propri figli.
Il Servizio propone interventi clinici a carattere riabilitativo nei disturbi comunicativi e linguistici associati a disabilità motoria, cognitiva e relazionale dovute a patologie neurologiche, congenite o acquisite. Si rivolge a bambini e adolescenti carenti o privi di linguaggio orale e ai loro principali partner comunicativi. Per tal fine si è implementato l’approccio clinico di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) che si connota per l’impiego di conoscenze, strategie, tecniche e strumenti tecnologici che favoriscono la comprensione e aumentano le capacità comunicative delle persone impossibilitate ad esprimersi con linguaggio orale e con la scrittura.
Dal 16 settembre la Ludausilioteca – Centro Jobel ha riaperto le porte ai piccoli con e senza disabilità della città di Trani e non solo!
Il centro ludico con ausili informatici hardware e software per aumentare e facilitare le capacità comunicative (CAA) e di relazione di bambini con difficoltà relazionali, psichiche e motorie, propone nuovi appuntamenti per la socializzazione e l’inclusione di bambini con e senza disabilità.
Tutte le nostre proposte:
• Servizio di sostegno scolastico pomeridiano: percorsi individualizzati in collaborazione con le insegnanti di sostegno utili al potenziamento delle abilità di apprendimento e delle funzioni neuropsicologiche dalle ore 15.30.
• Percorsi individualizzati per minori con Disturbi Specifici di Apprendimento con l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi
• Servizio help school: prestito, consulenza e sperimentazione degli ausili da parte degli insegnanti
• Servizio help family: percorsi di accompagnamento e sostegno per la crescita di un figlio con bisogni speciali
• Attività laboratoriali integrate: piccolo chimico, inglese base, informatica, fumetto, potenziamento metodo di studio e tanti altri.
• Spazio ludico- didattico pomeridiano dalle 17.00 alle 19.00 lunedì- mercoledì – venerdì
NOVITA’ 2013
SERVIZIO LUDO- BABY:
la Ludausilioteca accoglie anche i più piccoli! Il servizio si rivolge a bambini con e senza disabilità da 0 a 5 anni proponendo attività linguistico-espressive, grafico – pittoriche, esplorazione e ricerca, manipolazione, attività motorie e musicali dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
FESTEGGIA CON NOI
Anche il momento della festa può essere accessibile a tutti: nei nostri spazi organizziamo feste di compleanno integrate e a tema.
SOS MERCATO
Servizio per permettere a tutte le mamme di andare al mercato lasciando i bambini a giocare in tutta sicurezza.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.