Nel restaurato Torrione Angioino prende vita a Bitonto la Civica Galleria d’Arte Contemporanea. Si tratta dell’ennesimo tassello che compone il mosaico di una Città d’arte in grado di offrire a turisti, studiosi ed appassionati una serie di occasioni di richiamo, quali la recentemente inaugurata Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” ospitata nel Palazzo Sylos Calò che si erge proprio di fronte al Torrione.
La Civica Galleria nasce per l’intuizione dell’artista Matteo Masiello che aveva in animo da tempo di donare alla città le sue opere, per allestire una Galleria che ospitasse anche altri esponenti di rilievo dell’arte contemporanea italiana.
Due le sezioni in cui si snoderà il percorso espositivo della Galleria.
La prima, nell’anello sottostante, sarà dedicata interamente alle opere di Masiello, "inimitabile Maestro della pittura contemporanea”, come l’ha definito il critico Gian Luigi Rondi.
La seconda, al piano superiore, ospiterà dipinti (la dotazione iniziale è di 17) di Antonio Bibbò, Mimmo Conenna, Giuseppe De Nittis, Roberto De Robertis, Giorgio Esposito, Carlo Fusca, Luigi Guerricchio, Ugo Martiradonna, Francesco Netti, Salvatore Salvemini, Francesco Sannicandro, Ivo Scaringi, Gennaro Somma, Francesco Speranza, Francesco e Raffaele Spizzico, Vito Stifano. Si tratta di artisti esponenti di spicco delle diverse tendenze della pittura contemporanea e moderna: dalla figurazione all’astratto.
Domenica
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.