Un Museo, un segno, un valore. Il 27 aprile 2009 è stato inaugurato il Museo della Stampa Il Segno Tipografico Lodovico Pavoni collocato in un territorio particolarmente "ispirato" alla comunicazione visiva. L'antica "arte" camuna con le incisioni rupestri della Valle Camonica inaugurò una rappresentazione grafica impressa e "stampata" sulla pietra.
Divenne poi metodo educativo per la crescita personale grazie all'intuizione del sacerdote bresciano Beato Lodovico Pavoni che per primo in Italia, nel 1821, fondò una scuola tipografica.Tutto questo è "segno tipografico" che ha definito lo spirito di questo museo, molto più di una semplice esposizione di oggetti e attrezzature, ma una memoria attiva di ciò che è stata e che deve essere la cultura tipografica.
Un "segno tipografico" che si propone di considerare una traccia più profonda di quella dell'inchiostro sulla carta, un'impronta educativa e formativa al gusto, all'ordine, all'estetica.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.