Bisceglie (Barletta Andria Trani)
Via Frisari "Ex Monastero di Santa Croce", 5
Il Museo è stato istituito l’11 ottobre 1973. L’ambiente espositivo è attualmente ubicato al secondo piano del ex Monastero di S. Croce, realizzato fra il XVI e il XVIII sec., che unisce tre strutture: la Chiesa dell’Annunziata, il Monastero dei Frati Minori e il Convento delle Clarisse. Al primo piano del complesso monumentale si trova invece la Biblioteca Comunale “Mons. P.Sarnelli” e l’Archivio Storico Comunale. Il Museo è costituito in prevalenza da reperti provenienti dalle seguenti aree archeologiche: Cave Mastrodonato, Grotte di Santa Croce e agro biscegliese caratterizzato dalla presenza dei Dolmen .Gli antichi insediamenti preistorici furono fortuitamente scoperti da Francesco S. Maiellaro, studioso e appassionato, al quale è intitolato il Museo. Il percorso espositivo è in sezioni inerenti i Siti preistorici dal Paleolitico al Medioevo. La sezione dedicata al Neolitico riconduce anche al rinvenimento nelle Grotta di S.Croce, della “stuoia in fibre vegetali” risalente a 6500 anni da oggi. L’esposizione include anche il corredo funerario proveniente dal Dolmen Frisari, frammenti di varia tipologia di anfore rinvenute nelle acque del litorale Salsello, un’urna cineraria romana risalente al I sec. d.C., ed epigrafi del III sec. a.C
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.