La Foresta Umbra è il cuore verde del Parco Nazionale del Gargano. Estesa per oltre 10000 ettari, è caratterizzata da una flora impressionante tanto che in molti punti, anche di giorno, non batte il sole (da cui Umbra). La Foresta Umbra è composta, alle quote inferiori, da pinete che diventano boschi a prevalenza di Cerro, Roverella e Leccio. Alle quote superiori si estendono invece le Faggete (pure o composte). Sul versante verso Monte Sant’Angelo si trovano foreste di Tassi. La base logistica della Foresta Umbra è sita nel Centro Visitatori; qui si trovano il Museo Naturalistico, la ricostruzione dell’antica casa del taglialegna e le aree faunistiche del daino e del muflone. La Foresta Umbra è attraversata da 14 sentieri realizzati dal Corpo Forestale dello Stato. Percorrendo alcuni sentieri è "relativamente" facile osservare gli animali selvatici che popolano la foresta (dai caprioli ai cinghiali passando per tassi, daini e faine), specialmente nei pressi delle sorgente Sfilzi e dei Cutini (laghetti) d’acqua. Inoltre nella Foresta Umbra, un po’ dappertutto, si trovano selci bellissime.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.