Ad un anno dall’inizio dei “lavori”, apre nel cuore del centro storico di Foggia Fourquette, il primo ristorante di cucina narrativa di Fork in progress, l’impresa a finalità sociale vincitrice di Principi Attivi 2012 e semifinalista all’European Social Innovation Competition 2014.
Fin dal nome Fourquette è un gioco glocal: travestito da francesismo, altro non è che un’interpretazione fonetica di forchetta in vernacolo foggiano. Fa il verso ai bistrot e l’occhiolino alle taverne, condensando in poche sillabe la nostra idea di ristorazione.
Incorniciato nei vicoletti alle spalle della Facoltà di Lettere (Via Le Orfane 14, traversa di Via Arpi), Fourquette adotta la formula: café wifi al mattino, pranzetti veloci (e gustosi) dal lunedì al venerdì, cucina terra terra e cene gourmet dal giovedì alla domenica.
La chef Sara Latagliata, creatrice anche di Nobili Pasticci (Principi Attivi 2012) dirige l’orchestra di “nonni & nipoti” tra i fornelli della nostra cucina narrativa e impreziosisce il menu della tradizione con i piatti dell’innovazione. Il tutto è esclusivamente a km 0, per portare in tavola e presentare i migliori prodotti della Capitanata, accompagnati da una carta dei vini squisitamente pugliese.
Sono ben 16 i tirocinanti dell’istituto alberghiero Einaudi di Foggia coinvolti e quattro i primi nonni coraggiosi e intraprendenti (due nonne e due nonni, per l’esattezza) al varo di Fourquette.
Lunedì
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.