Mottola (Taranto)
contrada Casalrotto
aperto tutti i giorni
La chiesa rupestre di San Nicola, definita la “cappella Sistina della civiltà rupestre”, è un'eccezionale "pinacoteca" dell'arte sacra popolare medievale della Puglia in cui è possibile osservare la "stratificazione" dei principali temi espressivi della produzione pittorica dell'Italia Meridionale dall' XI al XIV secolo. Raramente, dal punto di vista stilistico, si registra in contesti rupestri una cifra stilistica colta e raffinata come nella Deesis o nella Santa Parasceve della chiesa di San Nicola: in questi dipinti confluiscono i canoni espressivi della spiritualità bizantina provenienti dai Balcani, dall'area cipriota-palestinese ed in generale del Mediterraneo orientale, nonché gli influssi culturali dell'area longobardo-beneventana, della Sicilia arabo-normanna e dell'arte benedettina.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.