Le Macerie – Baracche Ribelli (r)esistono da più di dieci anni a Molfetta e (ri)sorgono nella zona industriale di Molfetta a ridosso di lama Marcinase: questa, come qualsiasi altra lama, limita il rischio idrogeologico nella zona garantendo l’esistenza della città, merita perciò di essere conservata anziché edificata selvaggiamente. È qui che abbiamo deciso di creare il nostro Spazio Sociale Autogestito.
Da dieci anni occupiamo questi terreni, nel mezzo di una zona periferica e dimenticata, nel contesto spersonalizzante della zona artigianale Molfettese, sottraendoli alla speculazione edilizia e facendone un luogo aperto e vivo, fatto di musica, arte, cultura e politica. Qui, ci prendiamo cura di circa trenta cani cercando di ridurre il fenomeno del randagismo, problema di cui l'amministrazione comunale non si è mai interessata.
Pratichiamo il difficile e tortuoso sentiero dell'autogestione: abbiamo provato a riappropriarci di ciò che è nostro, costruire ciò che volevamo e che vogliamo. Abbiamo ridato vita ad un luogo dimenticato, colmandolo di idee, rendendolo vivibile. Lo spazio che occupiamo è aperto a tutte e tutti coloro che ancora oggi si riconoscono nei valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, che vogliono costruire un'altra economia, basata sul rispetto delle persone e del pianeta.
Nel mondo globalizzato in cui viviamo, la società e le persone sono state espropriate della politica intesa come strumento di partecipazione, emancipazione, capacità di progetto, come arma di trasformazione dell'esistente: LA RAPPRESENTANZA È DIVENUTA DELEGA IN BIANCO, L'AZIONE POLITICA SI È TRASFORMATA IN FAVORE, IL VOTO IN SCAMBIO. Essa è incapace di leggere la crisi e di costruire elementi di riscatto, perché ESSA STESSA È LA CRISI E CONTINUA A SCARICARE IN BASSO I SUOI COSTI, nella speranza di conservarsi, ma di fatto logorandosi.
RIFIUTARE QUESTO TIPO DI POLITICA NON È QUALUNQUISMO, MA È QUALCOSA DI PRETTAMENTE POLITICO.
Siamo precari/e o disoccupati, senza futuro. Noi saremmo quella generazione che non studia e non lavora; eppure lavoriamo e studiamo, anche gratis, a cottimo e a nero, malpagati e sfruttati, per lo più con contratti di lavoro a breve termine, con pochissime garanzie e diritti, sicuramente senza pensione. A tutto questo dobbiamo sopravvivere. Ogni giorno cerchiamo di dare risposte ai nostri bisogni attraverso gli unici mezzi che abbiamo: noi stessi. Nel corso del tempo nessun esponente politico cittadino si è mai interessato ai nostri problemi; tutto quello che abbiamo ce lo siamo presi e guadagnati da soli, col nostro sudore e con le nostre idee: LOTTIAMO DA SEMPRE CONTRO LA MERCIFICAZIONE DELLA CULTURA E DEL NOSTRO TERRITORIO; DI QUESTI BENI CI RIAPPROPRIAMO OGNI GIORNO E ATTRAVERSO L'AUTOGESTIONE LI RENDIAMO DI NUOVO COMUNI.
Il nostro è “fare” politica fuori dalle logiche di partito; in cui il termine “politico” assume il significato di organizzazione, occupazione e gestione dello spazio comune, sociale e collettivo.
Preferiamo porci nelle condizioni in cui lo sguardo diventa lungimirante, volto a cogliere segnali sintomatici in cui intravedere i presupposti di un’epoca al plurale, in cui all’idea di cultura si sostituisce quella di culture.
Siamo interessati a una pratica ed a un processo di relazione con i territori in cui viviamo, inserendoci anche all'interno delle grandi tematiche globali, da "l'acqua bene comune", alla lotta contro i CIE e per i diritti dei migranti, dalle lotte LGBTQ a quelle per il reddito di base...
E’ per questo che alle amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni e a quelle che verranno, così come a quei politici che in vista delle elezioni si affacciano per raggranellare qualche voto, mandiamo a dire sempre la stessa cosa: NOI CI SIAMO SEMPRE, NON APPARTENIAMO AI PARTITI, NON CI DIVIDIAMO PER INTERESSI PARTICOLARI, SIAMO SEMPRE UNITI E SEMPRE DALLA STESSA PARTE: QUELLA DEGLI SFRUTTATI E DEGLI EMARGINATI.
Molfetta (Bari)
Via degli Agricoltori - Molfetta
https://goo.gl/maps/9PasV35qHgp
aperto tutti i giorni
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.