Un incontro di approfondimento dedicato a uno dei protagonisti dell’arte pubblica contemporanea.
Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 17.30, nella sala conferenze della Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari si terrà un focus dedicato a Piazza Fontana, uno dei luoghi simbolo della città di Taranto, progettato dallo scultore Nicola Carrino e inaugurato nel 1992, oggi oggetto di un intervento di restyling.
L’incontro ripercorre la storia e la trasformazione della piazza, soffermandosi sul percorso creativo e culturale che ha portato Carrino, a partire dal 1983, a immaginare un progetto in dialogo profondo con il contesto urbano e con la storica fontana presente nello spazio.
Durante il focus saranno analizzati gli aspetti progettuali, la poetica dell’artista e il valore della piazza come luogo di incontro e di identità urbana. La Pinacoteca Metropolitana custodisce inoltre due importanti opere di Carrino: la scultura in ferro Ellissi 1/1983 (1983), con relativo bozzetto, e l’opera grafica Decostruzione (1977), testimonianze significative del suo percorso artistico.
All’incontro, aperto al pubblico, interverranno Micaela Paparella, consigliera delegata alla valorizzazione della Pinacoteca, Pietro Marino, critico e storico dell’arte, e Stefania Castellaneta, storica dell’arte. Un’occasione preziosa per approfondire uno degli esempi più rilevanti di arte pubblica e riqualificazione urbana a Taranto.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.