il Tacco di Bacco
Oggi è giovedì 5 febbraio 2026!

Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi

Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi
Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi è la mostra personale del collettivo IOCOSE, in programma dal 6 febbraio al 26 maggio 2026 presso CUBO – museo d’impresa del Gruppo Unipol, nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 e della nona edizione di das – dialoghi artistici sperimentali.

A cura di Federica Patti, il progetto affronta in chiave critica le narrazioni del NewSpace, mettendo in discussione il mito del progresso tecnologico e le nuove forme di colonialismo spaziale. Attraverso installazioni, video e opere site-specific, IOCOSE osserva lo spazio non come promessa di salvezza futura, ma come dispositivo ideologico ed economico che produce scarti, rovine e immaginari fallimentari.

Il titolo prende spunto da Point Nemo, il punto dell’Oceano Pacifico più distante da qualsiasi terra emersa, noto come “cimitero di veicoli spaziali”. La mostra si sviluppa nelle due sedi di CUBO, Porta Europa e Torre Unipol, e connette opere iconiche come Moving Forward (2016) a nuove produzioni inedite realizzate appositamente per l’occasione, tra cui Hic Sunt Dracones e PNT – Point Nemo Tower (2026).

La rassegna è accompagnata da incontri, performance, talk e momenti di approfondimento con artisti, musicisti, critici e divulgatori scientifici.

Le date

dal 6 al 26 febbraio 2026
Bologna


Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.