il Tacco di Bacco
Oggi è mercoledì 4 febbraio 2026!

Sissi l’imperatrice

Sissi l’imperatrice
Un ritratto intimo, moderno e visionario di Elisabetta d’Austria, simbolo di libertà e fragilità.

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Nardò ospita Sissi l’imperatrice, spettacolo elegante e potente interpretato da Federica Luna Vincenti, nell’ambito della stagione di prosa Restare accesi 2025/2026.

Scritto e diretto da Roberto Cavosi, lo spettacolo racconta la vita inquieta e tormentata dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria attraverso una serie di quadri che ne esplorano il pensiero e il carattere: dalla filosofia al sesso, dalla politica all’arte. Ne emerge il ritratto di una donna anticonformista e profondamente frustrata dalla rigidità della corte viennese, ma animata da una straordinaria poesia e da un’irriducibile voglia di libertà.

Anoressica, segnata da lutti devastanti e da una sensibilità dolente e rabbiosa, Sissi appare come una figura capace di parlare ancora oggi alle nostre fragilità, alle ferite individuali e collettive, alle ingiustizie sociali. Uno spettacolo intenso, dove le “grida” dell’imperatrice risuonano con forza contemporanea.

Produzione: Goldenart Production, Teatro Stabile di Bolzano, Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Con: Federica Luna Vincenti
In scena: Marco Manca, Claudia A. Marsicano, Miana Merisi, Maria Giulia Scarcella


Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.