Presentazione dell'album '#PACE' di Vincenzo Incenzo in concerto.
Venerdì 29 novembre esce in formato CD “#PACE” (Verba Manent/Ada Music Italy) (http://ada.lnk.to/pace_preorder), il nuovo album di inediti del cantautore, autore per i più grandi artisti italiani, scrittore di opere teatrali, saggi e regista VINCENZO INCENZO. L’album verrà presentato in concerto il 13 dicembre al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (Arezzo) e il 19 dicembre al Teatro Golden di Roma. Il 7 dicembre Vincenzo sarà a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo, per la serata di beneficenza “MAK π 100” insieme ad Amedeo Minghi e al comico Martufello.
Con il lirismo e la poetica che lo caratterizzano da sempre, e con sonorità suggestive in bilico tra acustico ed elettronico, Vincenzo Incenzo, mette a fuoco in 11 tracce un manifesto sentimentale del nostro tempo.
Un album pieno di luce e di vita, un viaggio fisico ed emozionale che parte con la voce artificiale dell’assistente virtuale Siri e si conclude con quella dei bambini della costa colombiana del Pacifico registrate dall’artista nei suoi recenti viaggi.Vincenzo Incenzo lascia scorrere fotografie drammatiche e dolenti sui conflitti in corso nel mondo, sulle morti in mare e sul lavoro, sulla situazione delle carceri in Italia, ma anche sulle occasioni luminose che la vita offre nel suo desiderio ostinato di fiorire, facendo del cuore il cantiere di ogni possibile ricostruzione. Tutto è legato a doppio filo dalla parola pace, il cui hashtag rappresenta il sogno di una condivisione universale dei suoi valori.
L’album contiene il brano “Ti Perdi”, vincitore del Premio Lunezia Menzione Speciale al valore musical-letterario.
Prodotto da Jurij Ricotti, che vanta collaborazioni con artisti internazionali tra cui Eminem, Dua Lipa, Ariana Grande, Queen, Andrea Bocelli, l’album vede la partecipazione di straordinari musicisti internazionali come i plurivincitori ai Latin Grammy Award Alfredo Paixao e Daniele Bonaviri, oltre a Fabio Liberatori, Mario Guarini e molti altri.
«‘PACE’ è una parola che è stata svilita e smembrata dagli squali della propaganda, e che ha fretta di essere restituita alla sua essenza e al suo agire – sottolinea Vincenzo Incenzo – Viviamo in una camera d’eco, dove il grido sterile ha scalzato il dibattito e dove viene sempre meno ogni distinzione tra il vero e il falso. L’incultura spinge all’aggressività, la guerra deve uscire dalla nostra testa prima ancora che dai confini della Terra.»
L’artista presenterà l’album il 13 dicembre a Castiglion Fiorentino, presso il Teatro Comunale e il 19 dicembre alle 21.00 a Roma, presso il Teatro Golden, in un concerto che vedrà Vincenzo eseguire “#PACE” insieme ai suoi più grandi successi come autore. A seguire l’artista incontrerà il pubblico per il firmacopie dell’album. PerInfo e prenotazioni: +39 350 103 2528 (solo data di Roma). La data di Castiglion Fiorentino è a ingresso gratuito.
Sabato 7 dicembre alle 21.00 a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo, Vincenzo Incenzo si esibirà nella serata di beneficenza “Mak π 100”, a cura dell’Ortopedia Meridionale del dr. Salvio Zungri, per il sostegno a Medici senza frontiere e per la sensibilizzazione alla donazione di organi. Insieme a Vincenzo saliranno sul palco Amedeo Minghi e il comico Martufello. (ingresso ad invito sino ad esaurimento posti).
Le canzoni di Vincenzo Incenzo sono state cantate da Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Laura Pausini, Sergio Endrigo, Massimo Ranieri, PFM, Michele Zarrillo, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Ron, Albano, Tosca, Amanda Miguel, Ana Gabriel, Mijares e tanti altri. Come autore ha portato 11 brani al Festival di Sanremo. (tra i brani “Cinque giorni”, che vanta molte versioni nel mondo, “L’elefante e la farfalla”, “L’acrobata”, “Che sarà di me”, “Nel perdono”, “Un altro amore no”). Vanta una collaborazione autoriale con Papa Francesco per il brano “La Madre”, cantato da Mijares. Ha lavorato con Armando Trovajoli.
Per il Teatro ha scritto Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo su musiche di Gerard Presgurvic e Dracula Opera Rock su musiche della PFM, entrambi prodotti da David Zard. Ha scritto e diretto i musical Diana & Lady D, Rosso Napoletano e La sciantosa con protagonista Serena Autieri. Ha scritto e diretto con Renato Zero Zerovskij, Solo Per Amore, e con Ron Lucio! dedicato a Lucio Dalla, e Ron 50, Non abbiam bisogno di parole. Ha curato la versione italiana del libretto e delle canzoni di My fair lady, di Alan Jay Lerner e Frederick Loewe, e la versione italiana delle canzoni di Menopause The Musical di Jean Linders, Squali di A.L. Recchi, Tango Delle Ore Piccole di Puig, Il Principe Abusivo di Alessandro Siani, e Vacanze Romane di Blake, Porter & Trovajoli; la sua versione è riconosciuta dalla Carl Porter Society come la versione italiana ufficiale nel mondo. Ha collaborato a Lennon & John di Lucariello/Speranza e ha scritto le musiche di Cassandra e il Re e Tieste, di G. Arghirò, e di Shake Full, di Manuela Tempesta. Ha firmato la regia e le musiche di Ingresso Indipendente di Maurizio De Giovanni e “Santo Piacere” di Giovanni Scifoni. Nel 2025 debutterà nella sua versione italiana il musical evento francese Bernadette de Lourdes.
Ha pubblicato i libri La Partitura Infernale, eventi sonori nelle bolge dantesche (Fonopoli), Il sorriso d’avorio d’una ragazza d’ebano e Cinema Mundi (LietoColle), La canzone in cui viviamo e #RomeoeGiulietta nel Duemilaniente (No Reply) tradotto anche in lingua russa, Valentina Giovagnini (Zona), e i saggi su Renato Zero ZERO e ZERO70, La Nostra Storia (Tattica). Per Renato Zero ha anche redatto l’analisi critica e poetica dell’intera collana in vinile Mille e uno Zero.
Per la Televisione ha scritto canzoni per la fiction Mediaset Non smettere di sognare ed è co-autore della edizione 2013 di Capodanno di Canale 5 e Romeo & Giulietta, una storia mai raccontata (RaiDue). Nel 2023 è stato esperto musicale della trasmissione Uno Mattina (RaiUno).
Ha dato canzoni al Cinema nei film Il Paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni, Dalla vita in poi di Gianfrancesco Lazzotti, Ho sposato mia madre e Play Boy di Domenico Costanzo, Luce oltre il Silenzio di Giuseppe Racioppi. Il musical Zerovskij, scritto con Renato Zero, è diventato un film.
Ha pubblicato 4 album da cantautore, Credo, prodotto da Renato Zero, Ego, ZOO, pubblicati anche in lingua spagnola e accompagnati da una tournée Sudamericana, e il live Comizi d’Amore dove reinterpreta anche le hit scritte per i grandi della musica italiana.
È stato direttore artistico dell’Associazione Culturale Fonopoli, ha diretto la rivista di arte e cultura Icaro ed è direttore e autore della Mostra ZERO dedicata a Renato Zero.
Tra i vari riconoscimenti ha vinto tre volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE autori, il Premio Nazionale Liolà, la Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale Antonio De Curtis, il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, il Diploma Honoris Causa in Lettere dell’ISLAS, il Premio Internazionale Giffoni Film Festival, il Premio Roma Videoclip.
www.vincenzoincenzo.com
www.facebook.com/vincenzoincenzooffi
cial
http://twitter.com/VincenzoIncenzo
r />
www.instagram.com/vincenzo_incenzo
Web:
www.vincenzoincenzo.com