Sabato 28 dicembre 2024, a Perugia, presso il Teatro del Pavone, si terrà un recital della famosapianista canadese Angela Hewitt, che molto ama l'Umbria avendoci creato la manifestazione musicale internazionale Trasimeno Music Festival, che nel 2025 festeggerà la ventesima edizione.
Prodotto dall'Associazione Trasimeno Music Festival, il concerto inizierà alle ore 20.30, con un programma di 80 minuti senza intervallo durante il quale saranno eseguite le seguenti musiche:
Georg Friedrich Händel
Chaconne in sol maggiore HWV 435
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in do minore, K457
Johann Sebastian Bach
Fantasia Cromatica e Fuga in re minore, BWV 903
Johannes Brahms
Variazioni e fuga su un tema di Händel op. 24
Per acquistare i biglietti: www.ticketitalia.com
I prezzi sono:
Platea euro 20
Palchi I-II-III ordine centrali euro 20
Palchi I-II-III ordine laterali euro 15
Prezzo speciale "giovani" entro i 26 anni di età (posti limitati) euro 5
INFO:
Tel. 393 9458554
www.trasimenomusicfestival.com
Il concerto è sponsorizzato dai Canadian Friends del Trasimeno Music Festival
Dear Friends,
Tra le pianiste più conosciute e apprezzate, Angela Hewitt occupa una posizione unica nel panorama concertistico internazionale: appare regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. Le sue registrazioni ed esecuzioni delle opere di Bach l’hanno consacrata come una delle interpreti di riferimento del compositore ai giorni nostri.
Le pluri-premiate incisioni della Hewitt per Hyperion Records hanno raccolto elogi e consensi unanimi. Il suo decennale progetto dedicato alla registrazione di tutte le maggiori opere per tastiera di J. S. Bach è stato descritto come "una delle glorie discografiche dei nostri tempi" (The Sunday Times). Iniziata nel 1994, la sua carriera discografica ha raggiunto l'apice con la registrazione de L’Arte della Fuga di Bach nel 2014, che è immediatamente entrata nelle classifiche di Regno Unito e Stati Uniti. La sua vasta discografia include opere di Scarlatti, Händel, Couperin, Rameau, Haydn, Chopin, Schumann, Liszt, Fauré, Debussy, Chabrier, Ravel, Granados e Messiaen. Ha inoltre inciso tutte le Sonate per pianoforte di Beethoven e Mozart. L'album che completerà il ciclo delle Sonate di Mozart uscirà all'inizio del 2025. La sua discografia completa per Hyperion è adesso disponibile sulle principali piattaforme streaming, incrementando ulteriormente il suo pubblico. Angela Hewitt ha vinto quattro Juno Awards e nel 2015 è stata inserita nella Hall of Fame della rivista Gramophone. Nel 2020 ha ricevuto altri due prestigiosi riconoscimenti: la Bach-Medaille della città di Lipsia e la Wigmore Hall Gold Medal.
Dopo aver proposto il Clavicembalo Ben Temperato in ventuno stati nei sei continenti (stagione 2007-2008), a partire dal settembre 2016, Angela Hewitt ha portato avanti una tornée mondiale quadriennale dal titolo Bach Odyssey, eseguendo quasi l'intero repertorio bachiano per tastiera solista. Dirigendo dal pianoforte concerti di Bach, Mozart e Beethoven, Angela Hewitt si è esibita con l’Orchestra Sinfonica di Toronto, la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di Copenhagen, i Festival Strings di Lucerna, la Kammerorchester di Basilea, la Vancouver Symphony, l’Orchestra da Camera di Stoccarda, la Britten Sinfonia, la Swedish Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera di Zurigo, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e, nel 2019, ha debuttato con la Tonkünstler-Orchester di Vienna al Musikverein. A maggio quest'anno si è esibita al teatro alla Scala di Milano, dirigendo concerti di Bach e Mozart dal pianoforte.
Nel 2006 Angela Hewitt ha ricevuto un OBE dalla Regina Elisabetta II e nel 2015 è stata promossa Companion of the Order of Canada. “Artist of the Year” ai Gramophone Awards nel 2006, “Instrumentalist of the Year” ai MIDEM Classical Awards a Cannes nel 2010, ha altresì ricevuto il Governor General’s Lifetime Achievement Award ad Ottawa nel 2018. Angela Hewitt è membro della Royal Society del Canada, ha sette dottorati onorari ed è Visiting Professor al Peterhouse College di Cambridge.
Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico a quattro e vincendo, un anno dopo, la sua prima borsa di studio. Nei suoi anni di formazione ha anche studiato danza classica, violino e flauto dolce. Nel periodo 1963-73 Angela Hewitt ha studiato al Royal Conservatory of Music di Toronto, conseguendo poi il Diploma di Esecuzione Musicale all’Università di Ottawa all’età di 18 anni nella classe del pianista francese Jean-Paul Sevilla. Ha vinto numerosi concorsi in Europa, Canada e Stati Uniti, ma è stato il suo trionfo alla Toronto Bach Piano Competition del 1985, tenutasi in memoria di Glenn Gould, a lanciare la sua carriera internazionale.
Angela Hewitt vive tra Londra, Ottawa e l'Umbria, dove ha fondato il Trasimeno Music Festival, una settimana di eventi che si svolge ogni anno in estate attirando artisti e pubblico da tutto il mondo.
Web:
www.trasimenomusicfestival.com