Vallo di Nera, oltre ad esser conosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia, è famoso nei paesi circostanti per alcuni blasoni popolari che enfatizzano la semplicità e la "stoltezza" degli abitanti, dando vita ad una serie di racconti, tramandati oralmente, che vanno sotto il nome di Vallanate.
Per preservare questo patrimonio, a partire dal 2005, è stata inaugurata la Casa dei Racconti, ovvero il luogo depositario della tradizione orale dell'intera comunità, soprattutto quella che si tramanda da generazioni e che contiene miti, leggende, favole, racconti e satire.
Attualmente la Casa dei Racconti costituisce una delle antenne dell'Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra ed è coinvolta nella raccolta, conservazione e rielaborazione del patrimonio immateriale del territorio, con particolare attenzione ai canti e ai racconti popolari.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.