il Tacco di Bacco
 
Oggi è mercoledì 21 maggio 2025!

Museo delle Porte e delle Mura Urbiche

MUSEO

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti
Segui

Indirizzo

Perugia (Perugia)

Corso Garibaldi

GPS 43,11775 N 12,38740 E

Telefono

07541670

clicca per ingrandire

Giorno di chiusura

Lunedì



Eventi Eventi in programma (0)
Descrizione

Il museo delle porte e delle mura urbiche di Perugia è allestito all'interno della più grande delle porte medievali di Perugia, una grandiosa costruzione merlata in conci e laterizi, denominata Cassero di Porta Sant'Angelo, nel rione omonimo, nel tratto terminale di corso Garibaldi.
Il museo è articolato seguendo un percorso di documentazione sulla storia delle tre cinte murarie cittadine.
Al piano d'ingresso si trovano alcuni pannelli che descrivono la storia della città di Perugia nel corso dei secoli ed alcune riproduzioni in scala raffiguranti le tre fasi di espansione della cinta muraria cittadina: la più antica cinta etrusca, quella medievale, comprendente appunto il Cassero e quella rinascimentale.
Al piano superiore vi sono riproduzioni delle principali porte per ciascuna fase di espansione della cinta, il modellino in scala dell'Arco etrusco, del Cassero di porta Sant'Angelo e della rinascimentale Porta San Pietro decorata dai bassorilievi di Agostino di Duccio.
Dal tetto della torre, circondato da una merlatura guelfa, si può inoltre ammirare uno spettacolare panorama sulla città.


Da visitare nelle vicinanze

GALLERIA SPAZIO ESPOSITIVO
8 minuti
A piedi
PALAZZO STORICO
13 minuti
A piedi
Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.