Sabato 28 dicembre alle ore 21:00 il palco del Rosetta Jazz Club sarà dedicato alla presentazione di un meraviglioso progetto guidato dalla cantante Paola Arnesano e dal fisarmonicista Vince Abbracciante.
“OPERA” di e con Paola Arnesano & Vince Abbracciante
Due amici, una passione infinita e un'avventura musicale unica!
Dopo quasi vent'anni di collaborazione, questo duo di musicisti ci sorprende ancora una volta! Preparati a un viaggio musicale indimenticabile, dove l'Opera incontra il jazz e l'improvvisazione, dando vita a un sound fresco e coinvolgente!
Si! l’OPERA… Dopo aver viaggiato musicalmente nel tango e nella musica popolare brasiliana giungono coraggiosamente ad omaggiare l’Opera Lirica Italiana vestendola di nuova luce.
Immagina le arie più famose di Puccini, Verdi e Rossini trasformate in vere e proprie jam session, dove la musica classica si mescola con ritmi più moderni e improvvisazioni che ti lasceranno a bocca aperta.
Questo progetto è un invito a scoprire la musica classica in modo completamente nuovo.
È un'esperienza che ti farà ballare, sognare e scoprire un mondo di suoni che non avresti mai immaginato potessero coesistere.
Paola Arnesano nasce a Bari. Studia canto con il soprano Maria Grazia Pani e contemporaneamente recitazione con Antonella Porfido e Franco Damascelli. Studia pianoforte con Nico Marziliano e arrangiamento per big band con il m° Luigi Giannatempo.
Innamorata del jazz samba e della bossa nova, ne studia lingua e repertorio, che darà vita alla costituzione di gruppi stabili agli inizi degli anni '90 come Abrasileirado e Trio de Janeiro, di cui è co-leader Guido Di Leone. Fondamentalmente attratta dalle cantanti cool degli anni '50, inizia ad affrontare progetti originali, come canzoni italiane degli anni '40 in chiave jazz, o brani più moderni mai cantati, ai quali aggiunge testi. Inizia nello stesso periodo anche a comporre, ed il tutto sfocerà nei suoi due primi dischi. Nel frattempo viene chiamata a far parte stabilmente del quartetto del contrabbassista Attilio Zanchi, con Guido Di
Leone e Gilson Silveira.
Collabora con importanti musicisti del panorama jazzistico italiano, come Stefano Bollani, Roberto Ottaviano, Angelo Adamo, Gianni Cazzola, Ettore Fioravanti, Franco Cerri, Gianni Basso, Luigi Bonafede, Tiziana Ghiglioni, Marco Micheli, Massimo Manzi, Tomaso Lama, Gianluca Petrella, Daniele Scannapieco, Aldo Vigorito, Fabrizio Bosso, Pietro Ciancaglini, Enzo Zirilli, Nicola Stilo, Renato Sellani, Ares Tavolazzi, Dado Moroni, Gabriele Mirabassi.
La sua attività concertistica l'ha portata in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Austria. Ha tenuto diversi seminari in scuole ed università italiane. Ha fatto anche parte del quartetto vocale Faraualla, collaborando con musicisti del calibro di Noa, Maria Pia De Vito, Paolino Dalla Porta, Rita Marcotulli, Bebo Ferra, Paolo Pietrangeli, Carmen Consoli, Antonella Ruggiero.
E' docente presso la scuola Il Pentagramma di Bari dal 1993, ove insegna canto, armonia e tecnica d'improvvisazione. È stata docente di Canto jazz per cinque anni presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
Ha vinto l'Italian Jazz Awards "Luca Flores" 2009 nella categoria "Best Jazz Singer".
Vince Abbracciante nasce ad Ostuni nel 1983. Ha frequentato master class con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Richard Galliano, Joelle Leandre, Steve Potts, Roberto Gatto, Dado Moroni, Jacques Mornet, Rosario Giuliani e si diploma in musica jazz, primo livello, presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Gianni Lenoci e in Fisarmonica Classica, secondo livello, presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera sotto la guida di Gian Vito Tannoia, con lode e menzione speciale.
Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo.
Si è esibito nei cinque continenti: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo Sud Africa, Egitto, Cina, India, Corea Del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Libano, Danimarca, Russia, Olanda, Lettonia, Lituania, Argentina, Cile, Perù, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Canada, esibendosi in festival e jazz club prestigiosi, suonando con musicisti di spicco: Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Juini Booth, Peppe Servillo, John Medeski, Richard Galliano, Marc Ribot, Rita Marcotulli, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Bruno Tommaso, Giovanni Amato, The Bumps (Davide Penta & Antonio Di Lorenzo), Roberto Ottaviano, Paola Arnesano, Maria Mazzotta, Cesare Dell’Anna, Luca Ciarla, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Heidi Vogel, Francesco Lotoro.
“È la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale.”
(Dizionario del jazz italiano, 2014).
“Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.”
(Richard Galliano su Jazzman, 2005)
Sostieni l’arte, partecipa anche tu
LINE UP
Paola Arnesano | voce
Vince Abbracciante | fisarmonica
Contributo associativo
15€ intero
10€ ridotto
Aperto solo ai soci tesserati
FORTEMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Prenotazioni
Whatsapp : +39 3501660573
oppure
info@rosettajazzclub.it
+39 350 1660573
+39 392 5030142
Rosetta Jazz Club
C/O Commerciale Le Botteghe
recinto Marconi
MATERA
Web:
www.rosettajazzclub.it