il Tacco di Bacco
 
Oggi è sabato 27 aprile 2024!

Rosetta Jazz Club

Listening Room

Teatri e auditorium Teatri e auditorium
Vita notturna Vita notturna

Il Rosetta Jazz Club, gestito dall’omonima associazione svolge attività sul territorio dal 2019.
Nel 2022 si è aggiudicato il premio come “Miglior Jazz Club in Italia”, premio conferito dall’associazione nazionale “Italia Jazz Club” e dalla “Federazione Italiana del Jazz” con la seguente motivazione: “Premio Jazz Club dell’anno al Rosetta Jazz Club di Matera per la capacità di proporre una programmazione artistica di qualità in relazione alle difficoltà derivanti dal contesto storico, territoriale, strutturale ed economico” portando alla città di Matera il più importante riconoscimento in ambito di jazz club.

L’Associazione, fondata nel 2018, promuove la cultura jazz a Matera tramite concerti, workshop e jam session con musicisti di estrazione italiana ed internazionale all’interno della sede di Matera.
Il club nasce dalla necessità, da parte dei fondatori, di portare a Matera uno spaccato della cultura afroamericana jazzistica Newyorkese. Tutto ciò è stato agevolato dalla figura del presidente, Giuseppe Venezia, che negli anni ha organizzato numerosi concerti con artisti di fama mondiale del calibro di: John Patitucci, Dave Kikoski, Peter Bernstein, Itai Kriss, Pat Bianchi, Jerry Weldon, Steven Feifke e tanti altri.

I numerosi artisti che si sono esibiti al Rosetta Jazz Club sono stati accompagnati spesso da giovani musicisti italiani, per dare spazio alle nuove generazioni e dare loro la possibilità di confrontarsi con veterani.

Ogni lunedì il Rosetta organizza una jam session che è uno dei momenti di crescita più importanti per ogni artista. La Jam Session è il momento più costruttivo per un musicista, è il momento in cui ci si scambiano idee, si approfondisce il repertorio, si creano gruppi stabili, si sperimenta, si sbaglia e soprattutto si impara a suonare “con” gli altri e a “sostegno” degli altri. La jam session è la palestra, è aggregazione, è condivisione e i risultati sui giovani musicisti materani sono sotto gli occhi di tutti, il salto di qualità è stato impressionante

Nel 2022 il Rosetta ha organizzato la rassegna “Le Primavere del Jazz” in collaborazione con il Conservatorio E.R. Duni di Matera. Questa rassegna ha visto impegnati circa 60 studenti nel corso di 3 mesi dando loro la possibilità di suonare la propria musica su di un palco prestigioso come quello del Rosetta JC.

Indirizzo

Matera (Matera)

recinto Marconi, C/O centro commerciale "Le Botteghe", Matera

Telefono

3925030142

clicca per ingrandire


Eventi Eventi in programma (2)

Domani

Nei prossimi giorni


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.