Il Museo Civico di Crotone si trova all'interno della Torre Aiutante del Castello di Carlo V ed è articolato in sei sezioni, secondo un criterio cronologico tematico: la sezione Araldica, comprende una serie di stemmi appartenenti alle famiglie più prestigiose della città; la sezione Casali Scomparsi, espone reperti di varie epoche, frammenti ceramici e monete ritrovati in alcuni casali del territorio non più esistenti; la sezione di stampe e foto del periodo compreso tra la fine dell'Ottocento ed il 1950; la sezione del costume medievale che conta ben 52 abiti; la sezione Armeria conta una collezione di armi bianche del XVIII e del XIX secolo ed una raccolta di armi ritrovate nel territorio di Crotone, oltre a pezzi d'artiglieria da naviglio in bronzo; la sezione Terracotta e Ceramica, infine, riunisce i frammenti ceramici rinvenuti durante i lavori di restauro degli edifici abitativi del centro storico, ma anche altri provenienti da Grottaglie e da Cerreto Sannita e resti di piastrelle pavimentali del '700 di Vietri e di Caltagirone.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.