ALBURNI WORLD JAZZ FESTIVAL 2026
Toninho Horta | chitarra e voce
Nicola Stilo | flauto, pianoforte e tastiere
Leopoldo Sebastiani | basso
Alessandro Marzi| batteria
mercoledì 5 agosto – ore 22:00 Piazza Ennio D’Aniello – Serre (SA)
___________________________
Reunion dopo 23 anni del quartetto Toninho Horta, Nicola Stilo, Leopoldo Sebastiani e Alessandro Marzi Un evento musicale di altissimo livello tra Italia e Brasile
A 23 anni di distanza dalla memorabile esibizione al Festival Ceppaloni Jazz 2003 nel Beneventano — una rassegna di grande prestigio (da un’idea della Signora Sandra Mastella,Direttore Artistico Lindo Torzillo, ampiamente documentata online),
rivedere di nuovo insieme in concerto Toninho Horta , Nicola Stilo, Leopoldo Sebastiani e Alessandro Marzi, significa ritrovare una complicità rara, in cui la maturità espressiva accumulata negli anni va ad arricchire un intimo e collaudato interplay jazzistico.
A distanza di oltre vent'anni dal loro incontro sul palco del Ceppaloni Jazz, la reunion di questo quartetto rappresenta una vera e propria celebrazione della musica d'autore e dell'improvvisazione.
Nel video del 2003 Leopoldo Sebastiani ed Alessandro Marzi erano giovanissimi, ma già emergeva nitidamente la freschezza delle loro idee, il dinamismo ritmico e una sensibilità capace di catturare l'ascoltatore dal primo all'ultimo minuto. Oggi, con la maturità accumulata, affinata e arricchita da oltre due decenni di esperienze, tournée e collaborazioni prestigiose, il riavvicinamento della formazione non è una semplice “operazione nostalgia”, bensì un dialogo musicale che si rinnova, ci si attende quindi una performance raffinata, caratterizzata da un suono ancora più maturo, sfumato ed emozionante della ritmica di Sebastiani/Marzi.
Toninho Horta e Nicola Stilo, non hanno bisogno di presentazioni, sono icone della musica mondiale. La loro presenza rende questa reunion un evento di altissimo livello, un livello di raffinatezza armonica straordinario. La connessione tra l'altro, ha radici profonde (hanno collaborato e inciso insieme in passato, condividendo una sensibilità pazzesca per la musica brasiliana e la Bossa Nova).
Toninho Horta, è una vera e propria *icona della musica mondiale* e uno dei padri del Clube da Esquina al fianco di Milton Nascimento. Celebre in tutto il globo per il suo stile chitarristico inconfondibile, caratterizzato da un'armonia sofisticata, accordi complessi ma incredibilmente poetici e un senso del ritmo unico. La sua influenza ha segnato generazioni di chitarristi, da Pat Metheny in su. il connubio tra la sua chitarra la voce e il flauto di Nicola Stilo crea un'alchimia sonora pura, calda e avvolgente, sostenuta alla perfezione dalla sezione ritmica di Sebastiani e Marzi. Un'accoppiata fantastica già all’epoca.
Con un quartetto così, non si assiste solo a un concerto jazz, ma a un viaggio poetico tra l'Italia e il Brasile. La chitarra con la voce di Horta, porta quel tocco inconfondibile di saudade, colore e genialità armonica che rende questi concerti un appuntamento davvero imperdibile!
Nicola Stilo è una delle figure più autorevoli ed eleganti del jazz italiano e internazionale. Storico collaboratore e amico di Chet Baker (con cui ha condiviso lunghi anni di tournée e registrazioni), Stilo si distingue al flauto per un fraseggio lirico, poetico ed estremamente fluido. Con la sua sensibilità armonica e la profonda conoscenza del linguaggio jazz e della musica brasiliana, guida le linee melodiche con grazia e intensità, regalando momenti solistici di rara bellezza ed espressività.
Leopoldo Sebastiani Bassista di straordinaria versatilità e precisione, è un punto di riferimento per la ritmica e la tessitura armonica. Il suo percorso spazia attraverso diversi linguaggi musicali con naturalezza e rigore tecnico.
Sebastiani costruisce una spina dorsale solida e al contempo elastica. Il suo playing non si limita al semplice sostegno ritmico, ma dialoga costantemente con il flauto , chitarra, voce e batteria, offrendo linee di basso fluide, ricche di groove e sempre attente al colore del brano.
Alessandro Marzi è un batterista dal tocco raffinato e dalle spiccate doti dinamiche, conosciuto come “Il Poeta delle percussioni” vanta un'ampia attività con collaborazioni di livello internazionale, sia in ambito jazzistico che nella musica d'autore e nell'insegnamento. Marzi , dalle spazzole alle bacchette, si caratterizza per una grande sensibilità nell'uso dei volumi e dei timbri. La sua batteria non copre mai i solisti, ma crea una trama ritmica ricca di accenti, sfumature e spinta propulsiva, fondamentale per mantenere vivo e vibrante l'interplay complessivo.
Rivedere questa formazione dal vivo dopo 23 anni è una splendida notizia per tutti gli appassionati di jazz. La combinazione tra la poesia di Toninho Horta e Nicola Stilo, la solidità di Sebastiani e la raffinatezza di Marzi promette un concerto di altissimo livello. Un vero e proprio viaggio poetico tra Italia e Brasile, ricco di emozioni, colore e genialità armonica. Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica d’autore e l’improvvisazione di qualità.
Salvatore Orlando
|
Serre (Salerno)
Piazza Ennio D'Aniello
ore 22:00
ingresso libero
Info. 0828974900
|
| |
|
|
letto
54 volte