il Tacco di Bacco
 
Oggi è sabato 27 aprile 2024!

Chiesa della Graziella

chiesa

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

La chiesa della Graziella al Porto Napoli o Santa Maria delle Grazie al Porto Napoli è una piccola chiesa cattolica romana a Napoli , in Italia . La chiesa si trova proprio dietro la chiesa della Pietà dei Turchini , in vico Graziella al Porto. Vi si accede attraverso stretti vicoli da via Medina, costeggiando la chiesa di San Diego all'Ospedaletto e l'ex Regio Conservatorio, ma anche da vicoli pedonali da via Guglielmo San Felice e via De Pretis. Si trova nel rione San Giuseppe Carità.

Nel 1737 l'architetto Angelo Carasale , per segnalare la sua riconoscenza alla provvidenza concessa dalla Vergine, decise di erigere questa chiesa, inizialmente denominata Santa Maria delle Grazie . Carasale ebbe successo quando gli fu affidata la direzione del Teatro San Bartolomeo dal re Carlo III. La chiesa fu affidata all'ordine dei Mercedari fino al 1801, quando fu ceduta alla Confraternita dei Santi Bernardo e Margherita. Quel gruppo si fuse nel 1859 con la Confraternita di Santa Maria Visita Poveri. Dal terremoto dell'Irpinia del 1980 la chiesa è rimasta chiusa, come molte altre chiese vicine tra cui Santa Barbara dei Cannonieri eSan Giacomo degli Italiani.

L'altare maggiore ha una tela della Vergine che concede uno stendardo a San Pietro Nolasco di Giuseppe Bonito e due tele laterali Madonna e San Carlo Borromeo sempre del Bonito, e una Crocifissione di M. Rossi. [1] San Pietro Nolasco fu il fondatore dell'ordine dei Mercedari.

Indirizzo

Napoli (Napoli)

Via San Bartolomeo

GPS 40,84237 N 14,25281 E

Giorno di chiusura

aperto tutti i giorni




Da visitare nelle vicinanze

GALLERIA D'ARTE
2 minuti
A piedi
LUOGO DI INTERESSE STORICO, DI EPOCA BAROCCA,ANNESSA ALL' ISTITUTO DON ORIONE, SEDE DEL MONUMENTO FUNEBRE DEL COMPOSITORE GIOVANNI PAISIELLO
4 minuti
A piedi
MUSEO MEDITERRANEO DELL'ARTE, DELLA MUSICA E DELLE TRADIZIONI
5 minuti
A piedi
GALLERIA D'ARTE
5 minuti
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

OSTERIA, SPECIALITA' PESCE
3 minuti
A piedi
RISTORANTE, PIZZERIA
4 minuti
A piedi
HOTEL, RISTORANTE, SALA RICEVIMENTI, CENTRO CONGRESSI
4 minuti
A piedi

Dove dormire nella vicinanze

HOTEL, RISTORANTE, SALA RICEVIMENTI, CENTRO CONGRESSI
4 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.