Nel 1780 iniziava la sua attività la pizzeria "Pietro e Basta Così", in salita Sant'Anna di Palazzo, nei pressi di Piazza del Plebiscito. Le sue pizze, che gi‡ a quel tempo erano cibo graditissimo per i napoletani, ben presto furono conosciute e apprezzate in tutta la città.
E' per questo che un secolo dopo, nel 1889, il pizzaiolo di quella pizzeria, Raffaele Esposito, fu invitato a Palazzo insieme a sua moglie Maria Giovanna Brandi e gli fu chiesto di confezionare per Sua Maestà la Regina Margherita una nuova pizza, a cui lo stesso diede il nome di "Pizza alla Margherita".
Negli anni '70, poichè gli eredi di Maria Giovanna Brandi non intendevano proseguire l'attività la pizzeria passava in propriet‡ al suo pizzaiolo, Vincenzo Pagnani che, dagli inizi degli anni '60, aveva sfornato pizze secondo quella tradizione.
Per questo, forti della storia che è passata attraverso la nostra pizzeria, da allora, ogni giorno siamo i custodi della grande tradizione della pizza Margherita.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.