Il Palazzo Pinto è un palazzo seicentesto che sorge in Via dei Mercanti e presenta sulla sua facciata il caratteristico Arco dei Pinto.
La famiglia Pinto, ora estinta, era una delle più facoltose della città di Salerno e si fregiava di uno stemma costituito da tre rose bianche ed un castello rosso con una fascia azzurra che andava trasversalmente in un campo lucente d'oro. Tra i suoi esponenti si annoverano vescovi, letterati, ed alcuni capo rioni del Seggio di Portanova. L'ingresso del palazzo Pinto custodisce resti di colonne, fregi, archi ed alcuni pezzi della Fontana di Tercinale.
In passato il palazzo Pinto è stato sede della Biblioteca Provinciale ed oggi è sede della Pinacoteca Provinciale.
Negli ultimi anni si sono succeduti interventi di restauro destinati a riportare l'edificio al suo antico aspetto. Durante uno di questi interventi è stato rinvenuto un raro esempio di arco catalano ribassato e sono stati recuperati alcuni locali al piano terra in cui è stato insediato un info point dell'enoteca provinciale. Inoltre, l'antica corte prospiciente l'arco catalano è destinata ad ospitare eventi culturali e spettacoli.
I prossimi interventi di restauro di palazzo Pinto porteranno al recupero di altri locali al primo piano e consentiranno l'ampliamento della pinacoteca provinciale. Inoltre è prevista la riapertura dell'antico portale del palazzo Pinto, attualmente occupato da un esercizio commerciale.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.